Subscribe to LSNN Daily News

Method
Channel
Author

Enter your email address:

Nota Stampa in merito a commento Boeri su studentessa violentata fuori dall'Old Fashion

QrCode
2019-10-17 13:20:32
Giovedì 13:34:53
Ottobre 17 2019

Nota Stampa in merito a commento Boeri su studentessa violentata fuori dall'Old Fashion

commento Boeri (Triennale): "Un presidio delle forze dell'ordine

View 10.5K

words 610 read in 3 minutes, 3 Seconds

In calce un commento di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, in merito all'episodio di violenza su una donna che è avvenuto nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 ottobre 2019 nell'area limitrofa a Triennale Milano.

"Nella notte tra venerdì e sabato scorsi, si è consumato un fatto di estrema gravità che purtroppo non rappresenta un caso isolato, ma aveva già avuto un precedente nel 2018.

In quella occasione Triennale aveva riportato l'attenzione su un tema che da anni affligge l'istituzione, evidenziando i numerosi problemi relativi all'ordine e alla sicurezza nelle aree intorno al Palazzo dell'Arte. In seguito a questo, come Presidente dell'istituzione, ho partecipato a una seduta del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza il 16 luglio 2018, in cui si informava dei numerosi episodi di vandalismo, molestie e aggressioni, del fenomeno dei parcheggiatori abusivi e dello stato di degrado dell'area. Era così emersa la necessità di un maggior presidio a tutela della sicurezza pubblica.

Oggi, a circa un anno di distanza, è inammissibile che atti di questa gravità ancora si ripetano. Triennale in quanto istituzione culturale in costante dialogo con la città non può non prendere una posizione forte nei confronti di questi atti di violenza. Auspichiamo soluzioni concrete da attuare nell'immediato, quali il richiamo alla responsabilità dei gestori dei locali della zona limitrofa a Triennale, l'eliminazione dei parcheggi abusivi, il ripristino del verde dove non c'è, il potenziamento delle condizioni di illuminazione dell'area, la predisposizione di un sistema di videosorveglianza.

Siamo in contatto con la Prefettura per individuare le azioni più efficaci per affrontare questa drammatica urgenza."

Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano

la notizia: la Repubblica 16 Ottobre - «Una studentessa straniera, da alcune settimane residente a Milano, è stata aggredita e violentata all'esterno della discoteca Old Fashion di Milano. Il fatto sarebbe accaduto nella notte tra venerdì e sabato scorsi in viale Alemagna, la strada che si estende davanti al Parco Sempione. Un brutto caso di cronaca su cui adesso interviene anche il presidente della Triennale Stefano Boeri per chiedere un maggior presidio delle forze dell'ordine: "Lo chiediamo da un anno, è inammissibile che atti di questa gravità ancora si ripetano".

Da quanto si è ricostruito la ragazza, di origine sudamericana, era appena uscita dalla discoteca quando un uomo, conosciuto durante la serata nel locale, l'avrebbe raggiunta e trascinata per un braccio tra le auto parcheggiate nel viale alberato, che ha al centro alcune grandi aiuole. Proprio tra le vetture, nella penombra, la giovane sarebbe stata costretta a subire la violenza sessuale. Il giorno dopo ha sporto denuncia alla polizia e si è sottoposta ad esami specialistici alla clinica Mangiagalli.

"Non è un caso isolato - attacca Boeri - ma aveva già avuto un precedente nel 2018: in quella occasione Triennale aveva riportato l'attenzione su un tema che da anni affligge l'istituzione, evidenziando i numerosi problemi relativi all'ordine e alla sicurezza nelle aree intorno al Palazzo dell'Arte. In seguito a questo, come presidente dell'istituzione, ho partecipato a una seduta del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza il 16 luglio 2018, in cui si informava dei numerosi episodi di vandalismo, molestie e aggressioni, del fenomeno dei parcheggiatori abusivi e dello stato di degrado dell'area - ricorda -. Era così emersa la necessità di un maggior presidio a tutela della sicurezza pubblica. Auspichiamo soluzioni concrete da attuare nell'immediato, quali il richiamo alla responsabilità dei gestori dei locali della zona limitrofa a Triennale, l'eliminazione dei parcheggi abusivi, il ripristino del verde dove non c'è, il potenziamento delle condizioni di illuminazione dell'area, la predisposizione di un sistema di videosorveglianza. Siamo in contatto con la Prefettura per individuare le azioni più efficaci per affrontare questa drammatica urgenza".»

Source by Triennale

Articles Similar / Nota Sta...d Fashion