Una nanoparticella di peptidi anfifilici autoassemblanti per l'intrappolamento efficiente di carichi di DNA fino a 100 nucleotidi di lunghezza

Martedì
15:55:53
Gennaio
28 2020

Una nanoparticella di peptidi anfifilici autoassemblanti per l'intrappolamento efficiente di carichi di DNA fino a 100 nucleotidi di lunghezza

View 1.7K

word 601 read time 3 minutes, 0 Seconds

Per superare la bassa efficienza e citotossicità associate alla maggior parte dei sistemi di rilascio del DNA non virale, abbiamo sviluppato un sistema autoassemblante puramente peptidico in grado di intrappolare DNA a singolo e doppio filamento di fino a 100 nucleotidi di lunghezza. (HR) Il design del peptide 3gT consiste in un dominio idrofilo incline a subire interazioni elettrostatiche con carico di DNA e un dominio idrofobo in un rapporto che promuove l'autoassemblaggio in nanoparticelle micellari multi-compartimenti (MCM-NP).

Gli MCM-NP 3gT autoassemblati (HR) vanno da 100 a 180 nm, favorendo un assorbimento rapido ed efficiente da parte delle cellule. (HR) 3gT Gli MCM-NP non hanno avuto effetti avversi sulla vitalità delle cellule HeLa. Inoltre, presentano una stabilità strutturale a lungo termine a 4 ° C ma a 37 ° C, l'organizzazione multi-micellare smonta gli straordinari, a dimostrazione della loro capacità di risposta termica. Il confronto di (HR) 3gT con un peptide H3gT più corto e meno carico indica che i residui di arginina aggiuntivi comportano l'incorporazione di segmenti di DNA più lunghi, una migliore efficienza di intrappolamento del DNA e un aumento dell'assorbimento cellulare.
Il nostro esclusivo sistema non virale per la consegna del DNA pone le basi per lo sviluppo di nanoparticelle di #peptidi anfifilici come candidati per la futura consegna di geni sistemici.

informazioni sull'autore

Più informazioni

  • Solvents and reagents
  • Peptide synthesis and purification
  • Self-assembly of peptide MCM-NPs
  • Characterization of DNA-free and DNA-loaded peptide MCM-NPs
  • Thermo-responsiveness of DNA-free and DNA-loaded peptide MCM-NPs
  • Characterization of DNA-free and DNA-loaded peptide MCM-NPs
  • https://pubs.rsc.org/en/content/articlelanding/2020/SM/C9SM01990A

Peptidi - Definizione
I Peptidi biomimetici sono piccole sequenze di amminoacidi dette anche messaggeri cellulari.
Una molecola di Peptide è formata dall'unione di due o più aminoacidi. Quando il numero di questi aminoacidi è inferiore a circa 50, la molecola viene chiamata Peptide, mentre le grandi sequenze sono chiamate Proteine (perché i complessi di amminoacidi combinati formano le proteine).
I Peptidi vengono chiamati anche oligopeptidi (dal greco: ὀλίγος, oligo, poco).

Come funzionano
Sono sostanze di sintesi, cioè costruiti interamente in laboratorio. Si tratta di attivi di moderna concezione biochimica, di piccole dimensioni, formate da sequenze di aminoacidi simili a quelle della parte attiva di una proteina naturale con un'azione specifica da "mimare"; infatti, "mimano" l'azione di una proteina naturale alla quale assomigliano, legandosi in modo altamente specifico ai recettori delle cellule che regolano particolari processi biologici.

Ecco cosa avviene:
sulla superficie di tutte le nostre cellule esistono delle strutture polisaccaridiche (zuccheri) che poeticamente potremmo paragonare a dei fiori che si aprono e si chiudono a seconda delle esigenze fisiologiche. Vengono chiamati recettori e sono capaci di captare e tradurre un messaggio da trasmettere al nucleo della cellula il quale, ricevuto il comando, si attiva per produrre la sostanza richiesta. Il cervello libera sostanze chimiche che vengono chiamate messaggeri e che circolano nel nostro organismo finché non incontrano i recettori a loro destinati incastrandosi in essi per lanciare un messaggio. I messaggeri del nostro organismo sono i Peptidi. Assolvono la loro funzione e, nel momento in cui vengono degradati, si trasformano in amminoacidi, che fanno parte della catena fondamentale di costituzione delle nostre molecole e quindi si degradano in qualcosa che rappresenta il nostro sistema cellulare.

Source by NCBI


LSNN is an independent editor which relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources, we work in the direction of freedom of expression and for human rights , in an oppressed society that struggles more and more in differentiating. Collecting contributions allows us to continue giving reliable information that takes many hours of work. LSNN is in continuous development and offers its own platform, to give space to authors, who fully exploit its potential. Your help is also needed now more than ever!

In a world, where disinformation is the main strategy, adopted to be able to act sometimes to the detriment of human rights by increasingly reducing freedom of expression , You can make a difference by helping us to keep disclosure alive. This project was born in June 1999 and has become a real mission, which we carry out with dedication and always independently "this is a fact: we have never made use of funds or contributions of any kind, we have always self-financed every single operation and dissemination project ". Give your hard-earned cash to sites or channels that change flags every time the wind blows , LSNN is proof that you don't change flags you were born for! We have seen the birth of realities that die after a few months at most after two years. Those who continue in the nurturing reality of which there is no history, in some way contribute in taking more and more freedom of expression from people who, like You , have decided and want to live in a more ethical world, in which existing is not a right to be conquered, L or it is because you already exist and were born with these rights! The ability to distinguish and decide intelligently is a fact, which allows us to continue . An important fact is the time that «LSNN takes» and it is remarkable! Countless hours in source research and control, development, security, public relations, is the foundation of our basic and day-to-day tasks. We do not schedule releases and publications, everything happens spontaneously and at all hours of the day or night, in the instant in which the single author or whoever writes or curates the contents makes them public. LSNN has made this popular project pure love, in the direction of the right of expression and always on the side of human rights. Thanks, contribute now click here this is the wallet to contribute


Similar Articles / Una nano...lunghezza