LA FILIERA PSICHIATRICA IN ITALIA

Martedì
01:22:07
Aprile
28 2020

LA FILIERA PSICHIATRICA IN ITALIA

View 9.1K

word 432 read time 2 minutes, 9 Seconds

Un'attenta ed esauriente analisi sul modus operandi della #Psichiatria in Italia: l'apparato normativo, la sua applicazione e le conseguenze per le famiglie e la società.

È in uscita - anche con la traduzione in lingua inglese dei capitoli più significativi - il volume "LA FILIERA PSICHIATRICA IN ITALIA - Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus", edito da Armando Editore, a firma di Vincenza Palmieri.

"Essere vicini anche quando fisicamente non si può stare assieme è possibile - commenta l'autrice - perché sono i valori, i pensieri, gli scopi, l'ascolto e l'attenzione verso gli altri a dare il senso dell'esserci".

Un manuale che nasce per condividere 40 anni di Storia Italiana e di Impegno Sociale. "Anche con gli amici di sempre", aggiunge Vincenza Palmieri. "Il lavoro che abbiamo fatto, i risultati avuti, le Riforme conseguite".

Un libro necessario, oggi più che mai.

"In questi giorni di distanziamento, forse le grandi battaglie e le grandi criticità sociali sono state offuscate dall'emergenza globale che ci ha investiti tutti.

Qualcuno ha provato ad approfittarsene, ha tentato di arpionare ancora con i propri artigli velenosi le mani dei Bambini e delle Famiglie. La Filiera Psichiatrica - indossando di volta in volta il vestito di un Guru, di una norma o di sedicenti addetti - ha pensato che le voci dei più fragili sarebbero rimaste nel silenzio. Si è sbagliata di grosso. Attraverso questo documento/racconto di facile lettura, vorrei continuare a dare spazio e voce ai più fragili. Ma anche a proposte, interpretazioni e soluzioni".

"LA FILIERA PSICHIATRICA IN ITALIA - Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus" è, dunque, molte cose: un documento, una compagnia, un supporto, una conoscenza necessaria perché, comprendendo la Filiera, la si può individuare tra le pieghe del Sistema. E sbarrare la strada a che possa entrare nelle nostre case e nelle nostre vite.

"Tengo molto a ringraziare i miei compagni di viaggio di questi 40 anni e la mia famiglia - che di questa Storia hanno fatto grande parte - insieme a tutti coloro che hanno contribuito a far sì che, pur nelle difficoltà dell'ultimo periodo, questa pubblicazione potesse essere presentata e arrivare nelle mani di tutti.

Ma il mio ringraziamento più grande va ai ragazzi e ai più giovani. Perché possano avere da subito - nella vita - l'orientamento corretto, per volgere lo sguardo - sempre - verso i Diritti Umani e i Diritti dei Bambini".

"LA FILIERA PSICHIATRICA IN ITALIA
Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus"
di Vincenza Palmieri

Prefazione di Francesco Morcavallo
Postfazione di Francesco Miraglia
Armando Editore 2020

Source by Redazione


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / LA FILIE...IN ITALIA