Subscribe to LSNN Daily News

Method
Channel
Author

Enter your email address:

QrCode
2021-04-07 00:21:38
Mercoledì 00:28:01
Aprile 07 2021

Intervento del presidente Charles Michel dopo il suo incontro a Tripoli con il primo ministro Al-Dabaiba e il ministro degli Esteri Mangoush

View 9.8K

words 356 read in 1 minute, 46 Seconds

Sono stato molto felice di incontrare il Primo ministro e voi qui a Tripoli oggi, dopo aver incontrato il Presidente del Consiglio presidenziale.

Il popolo libico ha assistito a un momento storico con l'insediamento del nuovo Consiglio presidenziale e la nomina da parte della Camera dei rappresentanti del governo di unità nazionale.

Volevo venire il prima possibile per trasmettere al popolo libico e alla sua nuova leadership un messaggio chiaro e forte.

Lodiamo i vostri sforzi per riunirvi in uno spirito di unità nazionale e riconciliazione.

Il futuro della Libia è nelle tue mani. Hai un'opportunità unica per costruire un paese unito, sovrano, stabile e prospero.

L'UE si è impegnata, anche attraverso il processo di Berlino, a sostenere attivamente la riconciliazione nazionale. E abbiamo fornito assistenza in un'ampia gamma di settori, in particolare la governance economica e la fornitura di servizi. E ora, attraverso #COVAX, di cui l'UE è il principale contributore, a brevissimo arriveranno in Libia 57.000 dosi di vaccini.

Hai creato un'opportunità per ricostruire il tuo paese. Ma c'è una precondizione: tutti i combattenti e le truppe straniere devono lasciare il paese.

E l'attuazione dell'accordo di cessate il fuoco e il rispetto dell'embargo delle Nazioni Unite sulle armi saranno cruciali in questo processo. Incoraggiamo tutte le istituzioni a garantire i preparativi tempestivi per le elezioni del 24 dicembre. E siamo pronti ad aumentare il nostro impegno.

Ripresa economica e governance, sicurezza e stabilizzazione basate sullo Stato di diritto, diritti umani, uguaglianza di genere e ovviamente migrazione: questi sono alcuni degli ambiti in cui l'UE può portare la propria competenza.

Ho condiviso con il Primo Ministro suggerimenti molto concreti su come l'UE possa sostenere praticamente la Libia.

Sono stato felice di incontrare il Primo Ministro e voi per capire meglio le vostre ambizioni e i vostri progetti. Questo è un momento di speranza e di sfide. Noi, l'UE, siamo al tuo fianco e al popolo libico. E sono lieto di annunciare che l'ambasciatore dell'UE tornerà permanentemente a Tripoli entro la fine di questo mese. Vi auguro tutto il meglio.

Source by Unione europea

Articles Similar / Interven... Mangoush