Apple si aggiudica nomination all’Oscar per il miglior film con “CODA”

Lunedì
17:13:34
Febbraio
21 2022

Apple si aggiudica nomination all’Oscar per il miglior film con “CODA”

Apple si aggiudica la sua prima storica nomination all’Oscar per il miglior film con “CODA” e si assicura un totale di sei candidature, fra cui quella di Denzel Washington come miglior attore per la sua interpretazione in “Macbeth” e quella di Troy Kotsur come miglior attore non protagonista per il suo ruolo in “CODA”

View 543

word 1.1K read time 5 minutes, 27 Seconds

CUPERTINO, CALIFORNIA Oggi Apple ha fatto la storia aggiudicandosi sei nomination all’Oscar in alcune delle principali categorie, fra cui: Miglior film (“CODA”); Miglior attore per Denzel Washington (“Macbeth”); Migliore attore non protagonista per Troy Kotsur (“CODA”); Miglior sceneggiatura non originale per la sceneggiatrice e regista Siân Heder (“CODA”); Miglior fotografia per Bruno Delbonnel (“Macbeth”); e Miglior scenografia per Stefan Dechant (“Macbeth”).

Con la nomination di oggi per il suo ruolo in “Macbeth”, Denzel Washington ha superato il suo record personale di 10 nomination agli Oscar, diventando uno degli attori nonché l’uomo di colore con più nomination nella storia degli Academy Awards.

  • Miglior film - “CODA”
  • Miglior attore - Denzel Washington in “Macbeth”
  • Miglior attore non protagonista - Troy Kotsur in “CODA”
  • Miglior sceneggiatura non originale - Siân Heder per “CODA”
  • Miglior fotografia - Bruno Delbonnel per “Macbeth”
  • Miglior scenografia - Stefan Dechant per “Macbeth”

Denzel Washington e Frances McDormand in “Macbeth”, ora in streaming su Apple TV+.

Il film Apple Original “CODA” è il primo lungometraggio con persone sorde come protagoniste ad aver ottenuto la nomination all’Oscar come miglior film, mentre Troy Kostur è il primo attore sordo ad essere in lizza per il premio di miglior attore non protagonista grazie alla sua intensa interpretazione.

Inoltre, Siân Heder, sceneggiatrice e regista di “CODA”, ha ottenuto la sua prima nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale.

Le candidature sono state annunciate oggi dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i nomi dei vincitori e delle vincitrici della 92ª edizione dei premi Oscar saranno rivelati domenica 27 marzo a Los Angeles, California.

“A nome di Apple, ringrazio l’Academy e mi congratulo con tutti i nostri eccezionali registi, attori e attrici per le nomination più che meritate”, ha detto Zack Van Amburg, Head of Worldwide Video di Apple. “Siamo onorati di raggiungere questo traguardo e ricevere questa nomination. ‘CODA’ è un film rivoluzionario in grado di ispirare, divertire e cambiare. Il nostro applauso va a tutte le persone visionarie che, lavorando davanti o dietro alla telecamera, hanno contribuito alla realizzazione di ‘CODA’ e ‘Macbeth’, due film potenti che gettano uno sguardo sull’umanità e la storia, e che lasceranno il segno sul pubblico di oggi e di domani.”

“Apple è davvero grata all’Academy per l’apprezzamento dimostrato verso questi film speciali e queste interpretazioni straordinarie”, ha dichiarato Jamie Erlicht, Head of Worldwide Video di Apple. “Dopo l’incredibile accoglienza che il pubblico ha riservato a queste pellicole indubbiamente meritevoli, è gratificante vedere queste produzioni Apple Original ricevere un riconoscimento di così alto livello. Siamo grati di avere avuto l’opportunità di collaborare con alcuni fra i migliori talenti creativi del mondo del cinema e della televisione, e ci congratuliamo caldamente con tutti i candidati e le candidate.”

Apple ha ricevuto sei nomination per la 94ª edizione dei premi Oscar:

Dal debutto di Apple TV+ solo due anni fa, i film e le serie Apple hanno ottenuto un totale di 202 premi e 929 nomination, fra cui i recenti riconoscimenti con le candidature ai premi Oscar, SAG Awards, Critics Choice Award, Critics Choice Documentary Award, NAACP Image Award, Daytime e Primetime Emmy Award, e altri ancora.

“CODA”

Oltre alle tre nomination agli Oscar annunciate oggi, “CODA” continua a ottenere successi in tutto il mondo, fra cui una candidatura ai BAFTA e una ai PGA Awards, ed è il primo film interpretato prevalentemente da persone sorde ad avere ottenuto una nomination al SAG Award per il miglior cast cinematografico. Dal suo debutto mondiale, questa pellicola Apple Original ha vinto ben quattro premi al Sundance Film Festival 2021 (Premio speciale della giuria per il miglior cast, Miglior regia, Premio del pubblico e Gran premio della giuria), un risultato mai raggiunto prima d’ora, e un AFI Award. “CODA” si è anche aggiudicato alcune nomination agli NAACP Image Awards e nove agli Hollywood Critics Association Awards.

La diciassettenne Ruby (Emilia Jones) è l’unico membro della famiglia in grado di sentire; è quindi una CODA, cioè una “Child Of Deaf Adults” (figlia di adulti sordi). Passa la maggior parte del suo tempo a fare da interprete per i genitori (Marlee Matlin, Troy Kotsur) e ogni mattina, prima di andare a scuola, aiuta il padre e il fratello (Daniel Durant) a mandare avanti l’attività di pesca della sua famiglia. Ma quando Ruby entra nel coro della scuola, scopre di avere un dono per il canto e sviluppa subito una forte attrazione per Miles (Ferdia Walsh-Peelo), il ragazzo con cui deve duettare. Quando, incoraggiata dall’entusiasmo del severo direttore del coro (Eugenio Derbez), decide di iscriversi a una prestigiosa scuola di musica, Ruby si troverà divisa fra le responsabilità che sente nei confronti della sua famiglia e il perseguimento dei propri sogni.

“CODA” è scritto e diretto da Siân Heder e prodotto da Vendome Pictures e Pathé, con Philippe Rousselet, Fabrice Gianfermi, Patrick Wachsberger e Jérôme Seydoux in qualità di produttori e Ardavan Safaee e Sarah Borch-Jacobsen in qualità di produttori esecutivi.

“CODA” è ora disponibile in streaming su Apple TV+.
“Macbeth”

Dal suo debutto mondiale all’inizio dell’anno, “Macbeth” ha già ottenuto diversi riconoscimenti, fra cui candidature ai SAG Awards, ai BAFTA e agli NAACP Image Awards.

Scritto e diretto dal quattro volte premio Oscar Joel Coen, “Macbeth” è un film Apple Original e una produzione A24 che vede come protagonisti Denzel Washington, vincitore di due Oscar, e Frances McDormand, vincitrice di quattro premi Oscar. Del cast fanno parte anche Bertie Carvel, Alex Hassell, Corey Hawkins, Kathryn Hunter, Harry Melling, Brendan Gleeson e Moses Ingram.

Coen ci offre un adattamento audace e feroce del classico shakespeariano: una storia di omicidi, pazzia, ambizione e astuzia crudele, in cui tre streghe convincono un lord scozzese che il suo destino è diventare il futuro Re di Scozia. La sua ambiziosa moglie farà di tutto per aiutarlo nella sua ascesa al potere.

Per girare “Macbeth”, Coen ha chiamato alcuni dei suoi collaboratori più stretti, fra cui Bruno Delbonnel alla fotografia, Mary Zophres per i costumi e Carter Burwell per la colonna sonora. Oltre che regista, Coen è stato anche produttore insieme a Frances McDormand e Robert Graf.

“Macbeth” è attualmente in programmazione nei cinema e disponibile in streaming su Apple TV+.

Source by Redazione


LSNN is an independent editor which relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources, we work in the direction of freedom of expression and for human rights , in an oppressed society that struggles more and more in differentiating. Collecting contributions allows us to continue giving reliable information that takes many hours of work. LSNN is in continuous development and offers its own platform, to give space to authors, who fully exploit its potential. Your help is also needed now more than ever!

In a world, where disinformation is the main strategy, adopted to be able to act sometimes to the detriment of human rights by increasingly reducing freedom of expression , You can make a difference by helping us to keep disclosure alive. This project was born in June 1999 and has become a real mission, which we carry out with dedication and always independently "this is a fact: we have never made use of funds or contributions of any kind, we have always self-financed every single operation and dissemination project ". Give your hard-earned cash to sites or channels that change flags every time the wind blows , LSNN is proof that you don't change flags you were born for! We have seen the birth of realities that die after a few months at most after two years. Those who continue in the nurturing reality of which there is no history, in some way contribute in taking more and more freedom of expression from people who, like You , have decided and want to live in a more ethical world, in which existing is not a right to be conquered, L or it is because you already exist and were born with these rights! The ability to distinguish and decide intelligently is a fact, which allows us to continue . An important fact is the time that «LSNN takes» and it is remarkable! Countless hours in source research and control, development, security, public relations, is the foundation of our basic and day-to-day tasks. We do not schedule releases and publications, everything happens spontaneously and at all hours of the day or night, in the instant in which the single author or whoever writes or curates the contents makes them public. LSNN has made this popular project pure love, in the direction of the right of expression and always on the side of human rights. Thanks, contribute now click here this is the wallet to contribute


Similar Articles / Apple si...CODA”
from: ladysilvia
by: Apple