Italia: Legge procreazione assistita. C'e' chi sostiene che non sia voluta dal Vaticano ...

Venerdì
14:16:57
Maggio
28 2004

Italia: Legge procreazione assistita. C'e' chi sostiene che non sia voluta dal Vaticano ...

View 158.9K

word 395 read time 1 minute, 58 Seconds

Non sappiamo dove viva il giornalista Gaspare Barbiellini Amidei che il 27 maggio ha scritto l’articolo sul Corriere della Sera, "Fecondazione il prezzo di un errore", a proposito della legge 40/2004.

Amidei dichiara "Questa non è la legge voluta dalla Chiesa." Probabilmente Amidei non sa che proprio il 26 maggio il ministro dell’Istruzione, Letizia Moratti, ha firmato con il presidente della Conferenza Episcopale, cardinale Ruini, un documento su "Obiettivi specifici di apprendimento per l’insegnamento della religione cattolica per la scuola secondaria di primo grado" (in pratica per le medie), che riprende un testo, elaborato dalla Chiesa cattolica, dove si discetta di antropologia cristiana come elemento informatore dell’insegnamento nelle scuole pubbliche. Tradotto significa che le materie scolastiche dovranno essere insegnate avendo come punto di riferimento il pensiero religioso, quello cattolico ovviamente.

È quello che è stato fatto con la legge 40/2004, che ha proprio come punto di riferimento il pensiero cattolico. Che la legge sia stata approvata per evitare "la tentazione di ascendenza nazista della selezione genetica" attiene agli incubi notturni di qualcuno. Nella cattolicissima Spagna il governo Aznar, di centro-destra, ha varato una legge di regolamentazione del settore senza cadere nella fossa dell’oscurantismo clericale nel quale è precipitato buona parte del Parlamento italiano (FI, AN, Lega, UdC e parte della Margherita). Cosi' come un tempo, le decisioni dei tribunali ecclesiastici erano demandate al braccio secolare per la loro esecuzione, le deliberazioni vaticane sono state consegnate alle assemblee legislative italiane per la loro attuazione.

La legge 40/004 è pessima, chè oltretutto blocca la ricerca sulle cellule staminali embrionali, futuro per le cure di alcune gravi malattie. Non rimane che abolirla. Visto che con l’attuale, o con la futura e diversa, maggioranza parlamentare non si potra' fare, che rimangono impervie, se non del tutto impedite, le vie dei ricorsi giudiziari l’unica soluzione perseguibile è quella referendaria. Da subito, senza se e senza ma. Aspettare il dopo elezioni europee per costituire un "ampio fronte", cosi' come da alcuni prospettato, appare la solita furberia. È proprio in vista di elezioni che il cittadino deve sapere chi deve eleggere per fare che cosa. Il referendum sul divorzio ha insegnato che dallo scontro fra integralisti e relativisti (alias cattolici e laici) il Paese non puo' che beneficiarne. Con la legge 40/2004 si è fatto un passo indietro. Non vogliamo un Medioevo prossimo futuro.

Primo Mastrantoni

Source by ADUC_-_Staminali


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Italia: ...icano ...
from: ladysilvia
by: Unesco
from: ladysilvia
by: APPLE Italia
from: ladysilvia
by: Greenpeace