
HONG KONG: AL VOTO DOMANI PER CONSIGLIO LEGISLATIVO
View 163.0K
word 225 read time 1 minute, 7 Seconds
LEGCO, I cittadini di Hong Kong sono chiamati oggi a votare per 30 seggi del Consiglio legislativo (Legco), organismo composto da 60 rappresentanti che si occupa di approvare le leggi e svolge funzioni di controllo sulla pubblica amministrazione.
Trenta seggi del Legco sono ad elezione diretta, mentre i rimanenti sono scelti dalle corporazioni professionali, che solitamente hanno una strategia politica filo-Pechino. Sono 162 i candidati che si contendono i trenta posti; lo scontro sarà essenzialmente tra l’’Alleanza democratica per il miglioramento di Hong Kong’, movimento vicino alla Cina continentale presieduto da Ma Lik, e il ’Partito democratico’ guidato da Martin Lee. Secondo alcuni sondaggi potrebbero vincere i democratici.
Alla vigilia dell’appuntamento elettorale, le Chiese cristiane di Hong Kong, che contano circa 500.000 fedeli, hanno sollecitato la comunità ad andare a votare.
Da tempo, inoltre, la Chiesa locale chiede l’elezione diretta di tutti i membri del Legco e anche del capo dell’esecutivo di Hong Kong, finora designato da Pechino. “Non siamo nella situazione ideale " ha commentato monsignor Joseph Zen, vescovo di Hong Kong impegnato da anni in importanti battaglie per i diritti umani " perché ancora non abbiamo democrazia, ma quello che possiamo fare domani è votare, perché votando possiamo approfittare di quel poco di democrazia che ci garantisce il sistema e compiere il nostro dovere”.
[LM]
www.misna.org