Trasporto di opere d’arte: un servizio storico offerto da Borghi

Martedì
12:39:36
Maggio
03 2005

Trasporto di opere d’arte: un servizio storico offerto da Borghi

Milano, 3 maggio 2005 " Borghi Trasporti Spedizioni, azienda leader a livello nazionale nel trasporto, nella distribuzione e nella gestione di apparecchiature ad alta tecnologia, sottolinea la specificità dei propri servizi descrivendo la delicatezza dei vari passaggi con cui è necessario affrontare, ad esempio, il trasporto di opere d’arte.  

View 169.0K

word 493 read time 2 minutes, 27 Seconds

Nella sua “mission”, infatti, Borghi annovera anche l’attività di trasportatore di opere d’arte avendo sviluppato una competenza sempre maggiore in questo ambito.
Di enorme importanza sono le opere d’arte stesse che Borghi ha trasportato come, ad esempio per lo Stato del Vaticano, la Porta della Basilica di S. Pietro nel 1965, il bassorilievo di Papa Giovanni XXIII e il bronzo di Papa Paolo VI nel 1967, oltre a numerose opere di Maestri d’arte destinate a mostre pubbliche, che per dimensione, delicatezza e antichità hanno sempre richiesto da parte dello staff di Borghi un know-how specifico.
La prima fase che anticipa il trasporto operativo di un’opera d’arte è costituita da un sopralluogo per valutare innanzitutto il punto di rimozione, ossia il posto da cui è prelevata l’opera d’arte, e il punto di destinazione, dove cioè l’opera d’arte andrà collocata successivamente al trasporto.
In seguito al sopralluogo è inoltre possibile valutare quanto personale coinvolgere nell’operazione e il tipo di imballo con cui proteggere l’opera d’arte durante il trasporto. Altri aspetti importanti consistono nell’analizzare le condizioni climatiche (percentuale di umidità ) in cui l’opera si trova in modo da ricrearle all’interno del mezzo di trasporto perché l’opera non sia danneggiata e nel premunirsi di eventuali permessi di transito nel caso in cui il punto di rimozione (abitazione privata, galleria, museo, chiesa o quant’altro) si trovi all’interno di un centro storico a traffico limitato, valutando con esperti del territorio il tragitto più idoneo.
Altro elemento da non trascurare è la pianificazione del presidio riservato alla sicurezza sia per quanto riguarda la fase di trasporto sia per ciò che attiene le soste e i fermi tecnici, per i quali devono essere attivate sorveglianze armate o scorte.
Inoltre, il prelevamento dell’opera d’arte deve essere effettuato nell’assoluto rispetto delle barriere architettoniche e di alcune regole fondamentali, più o meno esplicitate, come gli orari o il silenzio che disciplinano, ad esempio, i luoghi di culto o gli ambienti solitamente frequentati da numerose persone quali mostre, musei e aree archeologiche.
Nella seconda fase invece è scelto il mezzo più idoneo sia come capienza, sia come dotazione di attrezzature dedicate al trasporto di materiale così delicato.
“Per dedicarsi ad attività di trasporto di opere d’arte " ribadisce Alessandro Pimpinella, Amministratore Delegato di Borghi " occorre una grande esperienza, che Borghi ha già da tempo. La chiave di questa esperienza è costituita " continua Pimpinella " dal personale altamente specializzato e qualificato cui Borghi, al suo interno, si preoccupa di dare una formazione, in modo che sia preparato a valutare e ponderare ogni situazione inerente al trasporto”.

Source by Nadia_Scioni_-_Press_Way


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Trasport...da Borghi