Subscribe to LSNN Daily News

Method
Channel
Author

Enter your email address:

astronomia: acqua su marte ce ne parecchia..di Duilio Pacificomemebr of media ( ESA list Italy 2007)

QrCode
2007-01-05 11:53:50
Domenica 22:09:39
Febbraio 04 2007

astronomia: acqua su marte ce ne parecchia..di Duilio Pacificomemebr of media ( ESA list Italy 2007)

veirifcate presenza di acqua sotto strato di ferro.dai mezzi della E.S.A
Di Duilio Pacifico , gionalista scientifico

View 171.2K

words 522 read in 2 minutes, 36 Seconds

Acqua su marte in buona quantita! Su Ladysilvia: Bruxelles: Cio che oggi conosciamo circa l’abbondanza e la circolazione del vapore acqueo nell’atmosfera marziana si basa su osservazioni fatte dalla Terra, dal Mars Atmospheric (MAWD), a bordo delle missione Viking e dal dello spettrometro (TES), a bordo del Mars global . ma le recenti mars express ESA danno da pensare cose ancora piu serie e complesse!! Le immagini della superficie riportano evidenze di un passato in cui la presenza di acqua liquida, gli impatti meteorici e il vulcanismo sono stati le cause che hanno modellato la superficie come oggi noi la osserviamo.

Un passato ricco di acqua e fiumi con un'atmosfera densa, con letti di fiume enormi , fa presupporre un ambiente capace di sostenere la vita anni fa. Oggi le cose sono diverse.

l’atmosfera, infatti, composta quasi esclusivamente da CO2, è estremamente secca e rarefatta e raggiunge nelle regioni più depresse una pressione massima di soli ~12 mbar.
Nonostante il vapore acqueo sia presente nell’atmosfera come costituente minore sotto lo strato di Ferrite e stato scoperto un lago enorme di acqua , resti di un oceano (sonda Mars express ESA) la sua distribuzione spaziale e temporale ricopre un ruolo fondamentale non soltanto come tracciatore delle condizioni climatiche, ma anche come indicatore dei possibili depositi di H2O ancora presenti.

Le cause all’origine dell’evidente dicotomia dell’abbondanza e circolazione stagionale di vapore tra emisferi nord e sud, restano argomenti da chiarire. Come mai e sparita l acqua, anche se è presente tuttora ”¦.cosa sono quelle foto che ritraggono tubi che entrano ed escono dal terreno (foto ESA visionate dal Sottoscritto”¦. Richiamano un gasdotto tipo algerino NDR) E la Foto da faccia umanoide non era un allucinazione come diceva la NASA ma sempre Mars Express della ESA ha dimostrato il contrario: la foto e reale perche il volto è reale e non è un omino senza occhi senza naso ma un Umanoide, una facia umana come una piramide egiziana : chi l ha costruita?? Osservazazioni dirette del sottoscritto su foto ESA :scienza e non fantascienza.

Il progetto consiste nella progettazione e realizzazione di un igrometro in grado di operare in condizioni marziane e capace di misurare quantità in tracce di vapore acqueo.

Immagine dei test preliminari eseguiti sui cristalli, in vuoto spinto e a temperature.

l’igrometro piezoelettrico si basa sulla proprietà di alcuni materiali (es.: tormalina, quarzo) di polarizzarsi elettricamente se soggetti a stress meccanico lungo particolari direzioni (piezoelettricità ) e viceversa (piezoelettricità inversa). Mediante opportune configurazioni i materiali piezoelettrici possono essere utilizzati per misurare qualitativamente e quantitativamente l’abbondanza di gas anche se presenti in concentrazioni minime. La deposizione di massa sopra un sensore piezoelettrico, infatti, genera una variazione misurabile della frequenza di risonanza originariamente indotta sullo stesso.

Grazie all’alta sensibilità dei trasduttori piezoelettrici i dati saranno, un riferimento fondamentale per una più profonda conoscenza dell’ambiente marziano e per lo sviluppo dei modelli teorici futuri.

Duilio Pacifico.
Esa agenzia spaziale Europea

Source by Redazione

Articles Similar / astronom...aly 2007)
placeholder from: ladysilvia
by: Redazione