
Lo studioso e il banchiere alla scoperta dell’Asia
Mazzei e Volpi presentano “Asia al centro” a Palazzo Clerici, Milano, mercoledì 17 gennaio alle ore 18
View 165.4K
words 231 read in 1 minute, 9 Seconds
BOCCONI: SU LADYSILVIA: Entro il 2040, quando Cina, India e Giappone saranno tre dei quattro paesi economicamente più importanti del mondo, si concluderà una fase storica iniziata intorno al 1820, in cui l’eurocentrismo (o l’occidentecentrismo) poteva essere giustificato con argomentazioni economiche.
Franco Mazzei e Vittorio Volpi presentano il loro Asia al centro (Università Bocconi editore, 356 pagine, 25 euro) mercoledì 17 gennaio alle ore 18 a Palazzo Clerici, via Clerici 5, Milano. All’incontro parteciperà anche Carlo Filippini, direttore dell’Istituto di studi economico-sociali per l’Asia orientale dell’Università Bocconi.

Per interpretare la nuova realtà , è l’assunto principale di un libro scritto a quattro mani da uno storico delle civiltà orientali (Mazzei) e da un banchiere che ha passato in Asia gran parte della propria carriera (Volpi, per anni anche corrispondente del dal Giappone), bisogna comprendere prima di tutto una cultura tanto diversa dalla nostra da risultare intellettualmente sfidante.









