Parco in Comune. Nel weekend ultima tappa al Parco delle Cave

Venerdì
01:35:35
Settembre
26 2008

Parco in Comune. Nel weekend ultima tappa al Parco delle Cave

Maratona verde per 1.500 anziani e gran finale con giro in mongolfiera

View 134.0K

word 939 read time 4 minutes, 41 Seconds

Milano - Per tutto il fine settimana, al Parco delle Cave si potrà praticare sport, rilassarsi e stare insieme alla famiglia nel verde. Chiude anche quest'anno la manifestazione itinerante Parco in...Comune 2008 che ha segnato un record di presenze - oltre 100mila visitatori nei fine settimana da aprile a settembre nei parchi di Trenno, Barona, Lambro e Nord - animando le aree verdi della città dalla mattina fino a notte fonda, con attività e iniziative rivolte a tutte le fasce di età .

La manifestazione è promossa dall’Assessorato all’Arredo, Decoro urbano e Verde, in collaborazione con gli Assessorati Famiglia, Scuola, Politiche sociali, Aree cittadine e Consigli di Zona, Sport e Salute e con l’Associazione l’Orma.

Oltre 10mila metri quadrati di divertimento all’aria aperta, con villaggi a tema, gare sportive, lezioni di ginnastica, esibizioni di bike trial, concerti live ed esibizioni di band studentesche, atèlier creativi e percorsi d'avventura, giri in mongolfiera, balli di gruppo, degustazioni e relax, incontri con le Forze dell’Ordine, il tutto nel rispetto dell’ambiente e a Impatto Zero-®, grazie alla collaborazione di LifeGate.

"Un primo passo concreto - dichiara l’assessore Maurizio Cadeo - verso l’EXPO Verde, a sostegno del rispetto ambientale e del divertimento sano e sicuro all’aria aperta, accessibile a tutte le famiglie milanesi".

La camminata degli anziani. Millecinquecento anziani dei 50 Centri Socio Ricreativi del Comune parteciperanno sabato mattina a una camminata-gara di 5 chilometri all’interno del Parco delle Cave. Il ritrovo è alle 9.30 in via Caldera, la partenza è fissata alle ore 10.00; la premiazione dei vincitori è prevista nel pomeriggio. Al temine della camminata, seguirà picnic nel verde e, dalle 12.00 alle 15.00, ballo liscio con l’orchestra "le Note".

Sicurezza, prevenzione e avventura con le Forze dell’Ordine.
Sabato e domenica al villaggio di Pompieropoli, i Vigili del Fuoco allestiranno un percorso per bambini sul tema della prevenzione della sicurezza. Equipaggiati di elmetto e pettorina ufficiale, bambini e ragazzi scopriranno la vita spericolata dei pompieri. Gli aspiranti VVF impareranno a valutare la strategia migliore e allenarsi a spegnere le fiamme (in tutta sicurezza) nella vasca del fuoco.
Dall’aereo gonfiabile di 12 metri per 4 di altezza, tramite due scivoli di salvataggio, si simula un'evacuazione dall’aeromobile in fiamme. Nel parco sarà allestita anche una parete SAF (con ostacoli speleologici, alpini, fluviali); per tutto il week-end sono in programma lezioni di cinofilia per scoprire tutto sull’addestramento e la cura dei cani: i bambini, accompagnati dagli istruttori, parteciperanno a simulazioni di ricerca-persona, nascondendosi nei rifugi, in attesa di essere ritrovati dal cane.

Presenti anche il Corpo dei Carabinieri, con simulazioni della sezione investigativa scientifica sul repertamento della scena del crimine e la Polizia Stradale di Milano che, con etilometri e autovelox, illustrerà ai visitatori e alle famiglie le attività svolte sul territorio. Per i più piccoli l’appuntamento con i Vigili Urbani è al villaggio ludico-didattico di Ghisalandia: un percorso stradale completo di cartelli, incroci e semafori da effettuare in bicicletta con l’aiuto di istruttori. Previste anche vere e proprie ’lezioni di guida' nel corso delle quali verranno illustrate le nozioni base delle norme di circolazione e il significato della segnaletica verticale, luminosa e manuale, con tanto di esame orale finale. Ogni piccolo partecipante riceverà al termine una "patente" rilasciata dalla Scuola del Corpo di Polizia Locale. E ancora: esibizioni di difesa personale a cura della Guardia di Finanza e simulazioni contro la criminalità informatica e la pirateria.

Benessere e movimento con giro in mongolfiera
Per tutto il weekend si potranno seguire corsi di ballo liscio e di gruppo, ginnastica dolce, lezioni di tai chi e judo, dimostrazioni di kick boxing, relax nel verde, laboratori di cucina, atèlier creativi e degustazioni. E inoltre lezioni di Stretching e ’Running test' sui mille metri a staffetta, a cura di Runner's World. Per il gran finale della manifestazione è stato organizzato anche uno spettacolare giro in mongolfiera e, per i più coraggiosi, un percorso ’Avventura', attrezzato con corde, ponte tibetano, teleferiche, attraversamenti e pendoli.

La tutela dell’ambiente e il risparmio energetico
AMSA ha curato lo spettacolo "Spazza Dancers" con la presenza di netturbini-danzatori e A2A la mostra "Energeticamente" dedicata ai ragazzi delle scuole medie inferiori. Nel week-end verranno inoltre distribuite 2.000 copie della guida "Parchi e Giardini 50+", un volume curato dall’Assessorato Arredo, Decoro urbano e Verde che illustra nel dettaglio le caratteristiche dei parchi di Milano.

Sport estremi
A Parco in Comune sarà presente anche il 100% Brumotti - Speed Trial Show, con un team spettacolare capitanato da Vittorio Brumotti, già Campione del Mondo e sei volte Campione Italiano. Il gruppo si cimenterà in due record di salto, il "Jump on the Can", ovvero un salto da 3 metri con atterraggio su una lattina con la ruota posteriore e l’"Hight Transenna Jump", il salto di 10 transenne sospese nel vuoto a un'altezza di 3 metri da terra e distanti una dall’altra 1 metro e mezzo.

Musica
Molti anche gli appuntamenti musicali live e danzanti, rivolti a un pubblico di tutte le età : si parte venerdì con DJ set e Happy Hour dalle 19.00 alle 22.00, a seguire concerto live dell’Orma Band. Sabato sera, dalle 19.00 alle 22.00, esibizione di band studentesche emergenti. Atteso in tarda serata, l’appuntamento con la guest band vicentina dei "Sun Eats Hours". Infine il Parco delle Cave si trasformerà in una grande discoteca a cielo aperto, per ballare sotto le stelle fino all’una di notte con dj Andres Diamond. In chiusura, domenica sera, protagonista il rock italiano con il concerto dei "Direzione Oltre Confine", dalle 20.00 in poi.

Orari Villaggio:
venerdì 18.00 - 24.00
sabato 10.00 - 24.00
domenica 10.00 - 24

Source by Rockitalia


LSNN is an independent editor which relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources, we work in the direction of freedom of expression and for human rights , in an oppressed society that struggles more and more in differentiating. Collecting contributions allows us to continue giving reliable information that takes many hours of work. LSNN is in continuous development and offers its own platform, to give space to authors, who fully exploit its potential. Your help is also needed now more than ever!

In a world, where disinformation is the main strategy, adopted to be able to act sometimes to the detriment of human rights by increasingly reducing freedom of expression , You can make a difference by helping us to keep disclosure alive. This project was born in June 1999 and has become a real mission, which we carry out with dedication and always independently "this is a fact: we have never made use of funds or contributions of any kind, we have always self-financed every single operation and dissemination project ". Give your hard-earned cash to sites or channels that change flags every time the wind blows , LSNN is proof that you don't change flags you were born for! We have seen the birth of realities that die after a few months at most after two years. Those who continue in the nurturing reality of which there is no history, in some way contribute in taking more and more freedom of expression from people who, like You , have decided and want to live in a more ethical world, in which existing is not a right to be conquered, L or it is because you already exist and were born with these rights! The ability to distinguish and decide intelligently is a fact, which allows us to continue . An important fact is the time that «LSNN takes» and it is remarkable! Countless hours in source research and control, development, security, public relations, is the foundation of our basic and day-to-day tasks. We do not schedule releases and publications, everything happens spontaneously and at all hours of the day or night, in the instant in which the single author or whoever writes or curates the contents makes them public. LSNN has made this popular project pure love, in the direction of the right of expression and always on the side of human rights. Thanks, contribute now click here this is the wallet to contribute


Similar Articles / Parco in...elle Cave