
PRESENTATO A ROMA «GROOVE CITY 2009» - L’UNICO FESTIVAL GROOVE IN ITALIA
GROOVE CITY, 11-12-13 aprile 2009 Bellaria Igea Marina " Rimini
View 159.5K
words 704 read in 3 minutes, 31 Seconds
Roma: Si è svolta ieri presso i nuovi studi televisivi di Music Box, il canale interattivo in onda su Sky 717 e dall’1 aprile al 703, la conferenza stampa di presentazione di Groove City 2009 diretto da Gegè Telesforo.
Dopo il successo riscontrato nelle precedenti 3 edizioni,, torna GROOVE CITY, tre giorni improntati alle atmosfere del Groove nella pittoresca e suggestiva area di Bellaria Igea Marina.
GROOVE è potenza del ritmo, passione per la musica, calore del palcoscenico, seduzione delle armonie, novità musicali, ma anche spunto per la ricerca ed espressione di diverse forme di creatività.
Groove City è una manifestazione realizzata grazie al contributo del Comune di Bellaria Igea Marina Assessorato al Turismo, della Provincia di Rimini, della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Società Verdeblu srl, oltre al patrocinio e sostegno del Ministero dell’Ambiente.
Partner: "Egea Records and Distribution", "Jazz It" , "Il Turismo Culturale" , "JazzConvention.it", "Jazzitalia.it", Acoustic Guitar International Meeting, Trasimeno Blues, Music Box Television.
Alessandro Giglio, Amministratore Delegato della Giglio Group Spa, ha sostenuto fortemente questa manifestazione, dichiarando:"abbiamo deciso di diventare partner del Groove City perché il groove è un genere che avvicina grandi e bambini, un genere trasversale, pulito, proprio come è lo spirito del nostro canale" .
CALENDARIO DEGLI EVENTI (programma in via di definizione)
SABATO 11 APRILE
STREET MUSIC
ISOLA DEI PLATANI - DALLE ORE 15:00
GROOVIN' MARCHING BAND
Stefano Serafini: tromba
Federico Tassani: trombone
Alessandro Scala: sax tenore
Marco Vienna: banjo
Gianfranco Verdini: tuba
Matteo Monti: rullante
La classica banda marciante in stile New Orleans, ma con un repertorio aperto anche alle influenze moderne
FINALE STREET FIGHTERS
La passione per la "Street Dance", per la musica Funky e per la cultura "Hip Hop", sono la base per chi si dedica alla ricerca della "Hip Hop Culture" a 360 gradi.
E proprio la passione, punto fondamentale per essere grooooove, ci ha spinto a coinvolgere questi ragazzi che propongono una finale dell’unico contest italiano dedicato alla street dance, tecniche e stili diversi: Breaking, Popping, Locking e New Style, tutti elementi essenziali e vitali di questa cultura che è molto apprezzata e seguita dai giovani per l’altissimo livello di coinvolgimento che riesce a raggiungere nei live show.
Sul palco di Piazza Matteotti dalle ore 16:00 gruppi di breakers (ballerini di break dance) si sfideranno per una ora e mezzo circa di spettacolo entusiasmante, con 2 giudici ufficiali ed un MC a condurre l’evento.
CINEMA TEATRO ASTRA - ORE 21:30 ingresso libero
ACA SECA TRIO
Per la prima volta in Italia, la band rivelazione della nuova musica argentina. Per l’originalità delle composizioni con testi di grande spessore, il gran gusto negli arrangiamenti e la grande conoscenza della tradizione e del folclore del Paese Sudamericano, rappresentano un vero modello contemporaneo per la cultura musicale Argentina. Presentano il cd in uscita in tutta Europa a fine marzo (Groove Master Edition-Egea).
DOMENICA 12 APRILE
ISOLA DEI PLATANI - DALLE ORE 15:00
GROOVIN' MARCHIN' BAND
Stefano Serafini: tromba
Federico Tassani: trombone
Alessandro Scala: sax tenore
Marco Vienna: banjo
Gianfranco Verdini: tuba
Matteo Monti: rullante
PIAZZA MATTEOTTI "OPEN AIR" - ORE 16:00
Allestimento del PALCO ECOLOGICO, un impianto audio-luci funzionante con l’energia solare attraverso pannelli fotovoltaici.
In tempo reale potremo vedere l’energia utilizzata e quella immagazzinata.
MATTHEW LEE
Un formidabile pianista che propone con il suo gruppo il repertorio di Jerry Lee Lewis e brani inediti del suo ultimo cd. Divertimento assicurato.
ANTONIO RAMBERTI
Presentazione del nuovo cd del "cantautore in ritardo", con le sue storie ed i personaggi della Romagna in una atmosfera carica ma rilassata alla Tom Waits.
TEATRO ASTRA - ORE 21:30
INCOGNITO
La band che ha inventato l’acid jazz non ha bisogno di particolari presentazioni. Saranno in Italia in esclusiva per il centro nord, pochissimi posti disponibili.
Biglietti on line e nei punti vendita Green Ticket a 20 euro prevendita inclusa.
www.greenticket.it
LUNEDI' 13 APRILE
ISOLA DEI PLATANI - DALLE ORE 14:00
STREET MUSIC
EAST COAST ORGAN TRIO
Sam Gambarini: organo Hammond
Marco Vienna: chitarra
Chicco Capiozzo: batteria
ROSSELLA KEY TRIO
Rossella Key: voce
Massimiliano Rocchetta: pianoforte
Mauro Mussoni: contrabbasso
TEATRO ASTRA - ORE 21:30 - ingresso libero
GROOVE MASTER AWARD
Consegna dei Groove Master Award , riconoscimento al talento e all’attività artistica di musicisti, cantanti, autori, dee-jay che si muovono nell’ambito del groove, soul, new gospel, contemporary jazz. Durante la serata si esibiranno 3 musicisti e/o band.









