Siete stanchi di essere solo spettatori? Volete affrontare il palcoscenico e mettere in mostra il vs talento?

Venerdì
10:05:02
Marzo
05 2010

Siete stanchi di essere solo spettatori? Volete affrontare il palcoscenico e mettere in mostra il vs talento?

Alcuni consigli utili per prepararsi ai provini di canto con supporti audiovisivi di ottima qualità .

View 158.2K

word 687 read time 3 minutes, 26 Seconds

Se il vostro sogno è salire su palchi prestigiosi o quelli dei famosi talent show televisivi, prima di cimentarti in un casting senza alcuna preparazione, puoi studiare seguendo i consigli dei migliori insegnanti di canto o in alternativa utilizzando supporti di ottima qualità .

Andrea Tosoni è autore e vocal trainer, con una grande esperienza televisiva, avendo collaborato con numerose trasmissioni; recentemente ha anche affiancato Beppe Vessicchio ed il suo staff nella selezione dei ragazzi di Amici di M. De Filippi.

Insegnante di Canto moderno o meglio Educatore della voce nel senso vero e proprio del termine (da ex ducere, condurre fuori..), il suo lavoro consiste nel far uscire nel migliore dei modi la voce dell’allievo dall’allievo stesso, senza che quest’ultimo si sforzi o si strozzi per riuscirvi.
Il fenomeno della voce liberata avviene attraverso un importante lavoro di consapevolizzazione dello strumento voce, che non è così scontato nel mondo professionistico della vocalità . Nelle lezioni esclusivamente individuali, con dei vocalizzi lontanamente ispirati allo Sls e al Voicecraft ma adattati e vestiti sul singolo allievo, in relazione alle sue esigenze e alle sue priorità , si assiste ad un progressivo e miracoloso fiorire vocale che mette l’allievo in condizione di affrontare il SUO repertorio senza alcuna difficoltà nè carenza timbrica. La voce libera rappresenta, non solo una ricarica corticale e un turbo per il sistema immunitario, ma anche la meta di un percorso introspettivo di rara profondità , magia e straordinaria utilità per il benessere dell’allievo cantante.
Andrea Tosoni è convinto che si debba, non solo imparare a respirare per poter cantare, ma anche che ogni essere umano dovrebbe cantare per imparare a respirare, per imparare a sentire e a sentirsi. Ecco perché tutta la sua metodologia e le sue proposte didattiche hanno come unica finalità la voce dell’allievo, la sua salute, la sua conservazione nel tempo, il suo progressivo ampliamento in estensione e il suo conseguente migliorarsi e potenziarsi.

Tutto ciò si è concretizzato in un libro, “Manuale di Canto”, che fa parte della Collana ideata da Massimo Varini per Carisch (che comprende oltre a questo, anche i Manuali per Chitarra dello stesso M.Varini, il Manuale per Basso di e per Batteria), in cui Tosoni cerca di dare un valido supporto sia a chi inizia, sia a chi voglia migliorare la propria tecnica.
La novità sta nel supporto DVD allegato al libro, che permette l’apprendimento di tecniche che normalmente è possibile affrontare solo nel corso di lezioni con maestri (alcune anticipazioni sono disponibili su Youtube).

Andrea Tosoni è anche autore del libro "Professione Cantante" sempre edito da Carisch (prefazione del dott. Franco Fussi) in cui oltre a sintetizzare la tecnica vocale moderna, cerca di uniformare la semantica della didattica, il provare ad indirizzare nella scelta dell’insegnante ed offrire a chi ha passione per il canto, gli strumenti per imparare a “cantar moderno”!
Il volume è in vendita con un cd allegato contenente oltre 100 tracce mp3 con altrettante proposte di vocalizzi e tanti consigli per prepararsi adeguatamente ad un casting.

Per chi invece sa già cantare o vuole semplicemente divertirsi esistono numerosi e validi supporti con basi musicali, per es la nuova Collana Canzoniere CANTA & SUONA combina il vecchio canzoniere, testi con accordi delle canzoni più famose, a due CD di basi musicali di altissima qualità (100 testi con accordi e 36 basi musicali).
Se poi il sogno è solo cantare per divertimento, e sei fan di Laura Pausini o di Eros Ramazzotti, i volumi Canta & Suona a loro dedicati, contengono spartiti e basi musicali dei loro più grandi successi (della stessa collana sono disponibili molti artisti italiani come Fabrizio De Andre, Elisa, Francesco Guccini, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro). O ancora, SING & PLAY " LAURA PAUSINI (canta la musica) + CD con testi e accordi + spartiti e basi in tonalità originale.
Se invece avete un’anima rock, TUTTOLIGABUE e TUTTOVASCO contengono tutti i testi con accordi ed un CD con alcune basi musicali con i quali potrete immedesimarvi nei due grandi rocker italiani.

Source by Rockitalia


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Siete st... talento?