LE VOCI DEGLI ACCORDI di Gabriella PERUGINI

Martedì
11:14:14
Giugno
07 2011

LE VOCI DEGLI ACCORDI di Gabriella PERUGINI

“Versi di note fra le forme del Tempo“

View 160.3K

word 825 read time 4 minutes, 7 Seconds

Armonie di suoni e parole,
profumi,
gusti, percezioni tattili
e immagini
’intorno’
alla PIETRA,
archetipo di valenze portanti
lungo la storia dell’Uomo.

Liuto rinascimentale, Chitarra barocca e Tiorba : Gabriella PERUGINI
Voce narrante : Mauro Crosetti
Interventi pittorici : Francesco Preverino e Vinicio Perugia
Selezione poesie : Ferdinando Albertazzi

Le Voci degli Accordi è un concerto-spettacolo multisensoriale ideato dalla liutista torinese Gabriella Perugini.
Le voci dei cinque sensi vengono accordate dalle melodie di John Dowland, Arcangelo Corelli, Henry Purcell, Vincenzo Galilei e di altri compositori rinascimentali e barocchi allacciate in sintonie non coeve ai versi di poeti in rima e in prosa quali Alda Merini, Marcia Theophilo, Almina Madau, Wislawa Szymborska, Pablo Neruda, Ovidio, Elio Pecora, Federico Garcia Lorca, Ermanno Cottini e Marcel Schwob, nel progressivo coinvolgimento living degli spettatori.
Invogliati a ’partire per partire e non per arrivare’, come Charles Baudelaire voleva i veri viaggiatori, presi non dalle aspettative dell’approdo bensì dalle caleidoscopiche emozioni che un percorso vissuto ’con il passo del lento andare’ riesce a regalare. Fino alla sorprendente scoperta che ’se la troverai arida e brulla Itaca non t’ha illuso: senza di lei non ti saresti messo in via, l’affascinante viaggio ti ha concesso’. E’ la toccante immagine poetica di Costantino Kavafis che ciascun spettatore veste nell’avvolgente dipanarsi di note e versi viaggiando nelle vivificanti seduzioni sprigionate dalle metamorfosi della Pietra Luz de Compostela lungo il concerto-spettacolo.
La scelta, traduzione ed elaborazione dei testi è a cura dello scrittore Ferdinando Albertazzi.

Gabriella PERUGINI presenta uno spettacolo multisensoriale poliedrico composto da musica, arti figurative e poesia.
Tutti i linguaggi si intersecano secondo un tema conduttore: la PIETRA.
La liutista suona in un cerchio di pietre Luz de Compostela che, grazie alla loro brillantezza, colpite da fasci di luce, regalano al pubblico delicati e suggestivi giochi di luce.

La pietra è intesa come materia primordiale, elemento che ingloba le memorie dell’uomo. E’ la roccia che offre riparo, il contatto intenso con la Natura e racconta il cammino dell’uomo nella sua essenza, ’senza tempo’, accomunando l’uomo contemporaneo con quello del passato e del futuro.
La pietra, presente nei testi di tutte le composizioni poetiche, è presentata fisicamente in scena, accompagnata da un antico canto greco, in una simbolica processione rituale.

E’ una performance che coinvolge il pubblico globalmente attraverso percezioni sensoriali: ognuno dei 5 sensi viene intenzionalmente stimolato; l’ascoltatore è invitato, attraverso la poesia e la musica, ad un cammino di esplorazione interiore.
Il concerto non è destinato ad ’addetti ai lavori’: è pensato per raggiungere gioiosamente il pubblico indipendentemente dal proprio vissuto culturale o artistico, affinché viva l’esperienza attraverso le proprie emozioni e si conceda un momento personale di ricarica energetica.

L’UDITO è coinvolto nell’ascolto delle musiche eseguite da Gabriella PERUGINI al LIUTO RINASCIMENTALE, TIORBA e CHITARRA BAROCCA, suggestivi e ricercati strumenti storici.
Alcune composizioni per liuto sono di origine celtica: sono melodie antichissime trasmesse oralmente e molto evocative ed hanno la caratteristica di fondersi naturalmente con la parola. Altre composizioni sono di autori inglesi del periodo ’elisabettiano’ coincidente con il regno della Regina Elisabetta I, peraltro valente liutista, altre ancora sono estrapolate da libri d’intavolatura di autori operanti presso le più importanti corti italiane del Rinascimento.
Alla tiorba viene riservato tutto il repertorio barocco.
L’alternanza dei tre strumenti nella stessa performance consente, oltre ad un maggior rispetto filologico, una maggiore varietà timbrica per meglio sottolineare l’atmosfera che le poesie dedicate alla Pietra suggeriscono.

Le voci degli accordi catalizzano l’attenzione VISIVA anche con effetti di luce: Ogni poesia ed ogni brano musicale hanno una personalità cromatica messa in risalto dal disegno luci. Anche le immagini proiettate (opere PITTORICHE di due artisti piemontesi, Vinicio PERUGIA e Francesco PREVERINO il cui soggetto è sempre la pietra) contribuiscono ad esaltare la vista e ad entrare in sintonia con gli altri linguaggi.

L’OLFATTO: spesso i nostri ricordi sono olfattivi; durante la serata la sala è profumata con essenze ed incensi.

Il TATTO: ogni spettatore è invitato a scegliere e tenere in mano una piccola pietra per coglierne delle sensazioni tattili.

Il GUSTO: nel corso dello spettacolo sono serviti tipici prodotti di pasticceria locali o profumate tisane.

CALENDARIO prossimi APPUNTAMENTI del concerto multisensoriale LE VOCI DEGLI ACCORDI per l’estate 2011:

11 GIUGNO - CASTELLO DI PROCENO (VT) per Convivio in Musica 2011 http://www.castell...one/convivio11.html

18 GIUGNO ’ RIVALTA DI TORINO (TO) ’ Ex Monastero per RIVALTA CITtà D’ARTE 2011
http://www.eventie...+degli+Accordi.html

2 LUGLIO ’ CASTELLO DI MAGLIANO ALFIERI (CN) ’ Cappella dei Battuti
http://gabriellape...gliano-alfieri.html

21 LUGLIO e 18 AGOSTO ’ ANTICA CAVA DI ORNAVASSO (VB) ’ Salone all’interno della cava http://www.anticacava.it/eventi_19.html

6 AGOSTO ’ BARDONECCHIA (TO) ’ Cappella ROCHEMOLLES
http://www.bardone...a=168818&exp=69065

11 AGOSTO ’ OULX BEAULARD (TO) Chiesa Beaulard

Maggiori info sul sito e sul blog di Gabriella Perugini:
http://www.gabriel...ini.it/default.html
http://gabriellaperugini1.blogspot.com/
Video presentazione: http://www.youtube...tch’v=oMwd_tukjdU

Source by Rockitalia


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / LE VOCI ... PERUGINI
from: ladysilvia
by: UNIPR