UN WEEK END CON PAOLO CONTE

Venerdì
00:44:42
Settembre
30 2011

UN WEEK END CON PAOLO CONTE

Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre

View 164.2K

word 429 read time 2 minutes, 8 Seconds

Varese: “Con quella faccia un po’ così“, l’avvocato di Asti sbircia di sbieco, nelle locandine pubblicitarie, la sua venuta a Varese per la straordinaria due giorni che incomincerà sabato primo ottobre alle 21, con l’attesissimo concerto del decennale al teatro Apollonio, per proseguire il giorno dopo, Domenica 2 ottobre alle 17.30, presso la Sala Napoleonica a Ville Ponti, in Piazza Litta 2, con l’abbraccio della città e la consegna del premio “Le parole della musica“, che vedrà il "Festival del Racconto - Premio Chiara” e il "Premio Tenco” insieme, per un omaggio alla forza della grande canzone dautore italiana.

La premiazione vedrà lintervento di Enrico De Angelis e Antonio Silva, esponenti del Club Tento e sarà condotto dal giornalista Vittorio Colombo.
Il Premio, sostenuto Enel Spa, sarà conferito da Gianfranco Tosi, consigliere amministrazione della società.

Due giorni di festa per Varese, con il compleanno dell’Apollonio che proprio Conte inaugurò nel 2001 e il connubio tra Club Tenco e Amici di Piero Chiara che lo scorso anno fu assegnato a Francesco Guccini.

"Tutto un complesso di cose che fa sì che” Paolo Conte si fermi a Varese per due giorni, un circolo virtuoso innescato dagli amici del Club Tenco, con il giornalista Vittorio Colombo ‘trait d’union con il Premio Chiara e l’Apollonio.

L’autore di “Nelson“ ritorna nella città giardino in veste di affabulatore dopo l’ultimo incontro sotto il tendone di “Amor di libro“, dove raccontò il suo modo di affrontare la vita, le passioni e i ricordi, l’amore per le storie di Piero Chiara, paragonate alla semplice complessità di un Simenon, la stessa facilità nel descrivere un mondo in poche righe.

A 74 anni, Conte ha gli occhi di un fanciullo curioso, non si muove senza Egle, la donna «dalla bellezza brasiliana» conosciuta nello studio di avvocato, si aggira annusando l’aria, nascondendo la congenita timidezza dietro un sorriso o una smorfia, cercando la voce nella soffitta dei ricordi.

Paolo non scrive poesie ma la poesia è il suo vivere, ciò che sa trasmettere con un accordo, un giro di frase, con quei suoni colorati che trafiggono come il sole d’agosto e non se ne vanno più.

Trascinato sul palcoscenico a rappresentare con la sua voce «oscura e nascosta» un immaginario ricchissimo e senza tempo, rimane un uomo che si diverte di più quando sta solo, attento come pochi alla vita semplice di ogni giorno, un «borghese di provincia», con la passione divorante per il disegno ancor prima della musica.

Source by Rockitalia


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / UN WEEK ...OLO CONTE
from: ladysilvia
by: Umberto_I