
MIRKO E RAOUL CASADEI FESTEGGIANO I 50 ANNI DI “ROMAGNA MIA” DOMENICA 23 MAGGIO
La storica “Romagna mia”, il più grande successo di Raoul Casadei festeggia quest’anno i suoi primi 50 anni. Domenica 23 maggio, Mirko Casadei a Cesenatico e Raoul Casadei a Ravenna, festeggeranno questo evento con due grandi spettacoli.
View 167.1K
word 360 read time 1 minute, 48 Seconds
Mirko Casadei e la Beach Band si esibiranno a Cesenatico con uno spettacolo che Mirko dedica al grande Marco Pantani, proprio nella “Romagna sua”, nella sua Cesenatico, dove il campione ha sempre vissuto. Lo spettacolo, dai ritmi scanzonati e allegri, dai suoni leggeri e dal sapore pop folk che contraddistinguono la terza generazione dei Casadei, inizierà alle 12.30 e proseguirà tutto il pomeriggio. Il concerto si tiene in occasione della gara ciclistica “Nove Colli” intitolata appunto a Marco Pantani, che vede partecipare oltre 3000 sportivi da tutto il mondo. I ciclisti gareggeranno tutti indossando la mitica bandana gialla del pirata e a Cesenatico sarà un evento grandioso ed emozionante.
Raoul Casadei festeggerà , invece, a Mirabilandia (Ravenna) dove vestirà i panni di un grande direttore d’orchestra. Il parco tematico sarà infatti palcoscenico di un concerto unico nel suo genere. Ci saranno oltre 3000 musicisti di 54 bande musicali provenienti da tutta Italia che, in occasione del compleanno di “Romagna mia”, guidati dalla bacchetta di Raoul, suoneranno tutti assieme il brano più famoso della storia de liscio.
-
“Romagna mia” è ancora oggi una delle canzoni più ballate e cantate dagli italiani. Secondo i dati Siae, è anche uno dei 5 brani italiani più eseguiti nel mondo.
Negli anni 70, grazie a Raoul Casadei e le sue “Ciao Mare”, “Simpatia”, “La mazurka di periferia”, scoppia in tutta Italia la febbre del liscio e arriva il successo anche per “Romagna mia”. La canzone è inoltre stata tradotta in diverse lingue, dal russo al giapponese.
Viene incisa da cantanti famosi, tra cui Claudio Villa, Nilla Pizzi, Orietta Berti, Rosanna Fratello, viene successivamente cantata dai Nomadi, da Jovanotti, da Guccini, Arbore, Proietti e recentemente da Amalia Gre’ con Fiorello. La stessa regina della disco music Gloria Gaynor, in jam-session con Mirko Casadei Beach Band, ha interpretato “Romagna mia” in una particolare versione soul.
Ufficio Stampa- Casadei: Parole & Dintorni tel. 02.20404727 - Resp. Riccardo Vitanza, Rif. Federica Moretti