DOMENICA 12 dicembre 2004 LA DECIMA EDIZIONE della MARCIA della PACE -Caserta

2004-12-11 17:19:54
Sabato 17:40:04
Dicembre 11 2004

DOMENICA 12 dicembre 2004 LA DECIMA EDIZIONE della MARCIA della PACE -Caserta

CON I VERSI DI NOGARO l’INNO DELLA «MARCIA DELLA PACE»

View 165.8K

word 345 read time 1 minute, 43 Seconds

Dalle parole di Raffaele Nogaro alle note del pentagramma. Il pensiero del vescovo di Caserta sul tema «Liberiamo la pace» che costituisce pista di riflessione della decima edizione della Marcia organizzata dal Comitato Caserta Città di Pace in programma domenica sono diventate un inno, musicato dalla cantautrice casertana (di origine alifana ) Agnese Ginocchio.

Il testo campeggia sul materiale divulgativo che promuove la manifestazione. Ecco i versi: «Senza la pace nulla è possibile/ Con la pace nulla è impossibile/ Noi marciamo verso il giorno nuovo/ Bellissimo, perché è il giorno della pace/ Io possiedo soltanto il bene che faccio/ Ogni mano che stringo, ogni bocca che nutro/ Ogni raggio di sole che trattengo negli occhi/ Raggiungono la mia strada/ Per disperdere i fortilizi degli egoismi e della divisione/ Per rompere i patiboli dell’umanità / Per sconfiggere le logiche e i tempi della paura./ Un uomo è veramente uomo/ Solo se accetta in tutti i momenti, le situazioni della vita/ Con coraggio, con perseveranza, con gioia/ Di ricominciare la pace». Testimonial della marcia è, quest'anno, don Albino Bizzotto, fondatore e presidente dell’associazione nazionale "Beati i Costruttori di Pace" nata nel 1985 e che ha sede a Padova.

Al suo attivo molte iniziative in favore di solidarietà , giustizia, ambiente. Vi si annoverano "Action for Peace" e "Anch'io a Kisangani", forme di interposizione non violenta realizzate con la guerra in corso; e poi, ancora, animazione per i bambini di Bosnia e Kosovo e missioni di monitoraggio sull’applicazione dei diritti umani in collaborazione con le maggiori organizzazioni internazionali. In Italia don Bizzotto si è tra l’altro segnalato nel 2002 per aver aderito al "digiuno preventivo" per una legge finanziaria di pace.

Provocatoria l’organizzazione a Brescia di Expa ossia di una «Fiera della Pace» proprio nei giorni di Exa la più importante esposizione italiana di armi leggere. Appuntamento a Caserta domenica; concentramento in piazza Ferrovia alle 15. La marcia è patrocinata da Comune, Provincia e Regione Campania.  

SILVESTRO MONTANARO (www.ilmattino.it)
ass.gentedel2000@katamail.com

Source by Rockitalia

Similar Articles / DOMENICA... -Caserta