Castellana Grotte (BA) - Comando Provinciale di Bari - Deteneva 510 monete da 50 centesimi di euro false, pari a 255 euro e per questo è finito in carcere. Si tratta di un 63enne di Monopoli, già noto alle forze dell’ordine, arrestato ieri sera a Castellana Grotte dai Carabinieri della locale Stazione con l’accusa di “detenzione, senza concerto, di monete falsificate“.
Durante un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, una pattuglia dell’Arma ha fermato e sottoposto a controllo il conducente di un’auto. Nel corso dell’operazione, l’atteggiamento particolarmente nervoso da questi assunto ha indotto gli operanti ad approfondire il controllo, eseguendo un’accurata perquisizione. Sul sedile posteriore, infatti, tra carte varie e documenti, i carabinieri hanno scovato un sacchetto in cellophane contenente 110 monete da 50 centesimi, sul possesso delle quali l’uomo non ha saputo fornire una convincente giustificazione.
Sebbene a prima vista sembrassero autentiche, in realtà le monete erano contraffatte. Un primo esame visivo e tattile, infatti, ha permesso ai carabinieri di riscontrare che le monete erano più sottili e più leggere di quelle originali. A questo punto la perquisizione è stata estesa anche alla sua abitazione, ove, all’interno di un vaso riposto su di un mobile, sono stati rinvenuti due sacchetti contenenti complessivamente 400 monete dello stesso taglio e della stessa fattura.
Tratto in arresto, l’uomo è stato poi trasferito nel carcere di Bari.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma