Lo StarParty Valbelluna 2004, una tre giorni astronomica, oltre ad un luogo d’incontro, scambio d’opinioni ed esperienze per i singoli appassionati, vuole proporsi quale occasione di ritrovo per le associazioni astrofile locali, al fine di favorirne la reciproca conoscenza e cooperazione, allo scopo di realizzare comuni progetti negli ambiti della ricerca, divulgazione ed osservazione del cielo.
Pertanto, porgiamo l’invito a Gruppi ed Associazioni interessate, se intenzionati a proporre progetti che prevedano collaborazioni tra le varie realtà locali, a contattare il prima possibile i responsabili dello StarParty, che metteranno a disposizione, secondo le esigenze, l’area delle conferenze presso Zelant per lo svolgimento di queste riunioni, le quali verranno opportunamente segnalate nella pagina del programma.
Esigenze di natura organizzativa hanno di fatto imposto, come appena accennato, la ripartizione delle attività presso due separate località :Zelant (area conferenze) e Boz (sito osservativo).
Durante le sessioni osservative, verrà attrezzata dal Gruppo Naturalistico Bellona - Sezione Astronomia un'apposita area, per guidare alla conoscenza della volta celeste i partecipanti che ancora si devono avvicinare all’osservazione del cielo, sia tramite osservazioni guidate, sia grazie all’ausilio di dispense e strumentazione, peraltro gentilmente messa a disposizione dai soci del gruppo stesso.
Grazie alla ProLoco Zumellese, che oltre ad aver messo a disposizione le strutture tecniche dell’area conferenze ha fornito un importante aiuto nell’organizzazione logistica, sarà possibile usufruire di una serie di pacchetti-sconto con locali convenzionati, riguardanti pernottamento e pasti. Il vicino "Ristorante-Pizzeria al Boz", che ha fornito lo spazio per il sito osservativo, e la "Trattoria da Geppo", presso Zelant, saranno comunque sempre a disposizione dei partecipanti.
Verrà inoltre tenuto un pranzo di gruppo alla conclusione dello StarParty, per il quale iscrizione e versamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuata, allo stand della Direzione, tra la giornata di venerdì (dalle ore 10.00) e la sera di sabato (ore 19.00), per consentire al Ristorante “Al Moro” di organizzare i coperti.
In caso di maltempo sarà comunque possibile partecipare ad attività alternative, organizzate dalla ProLoco Zumellese, volte alla conoscenza del territorio circostante.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute