Immigrazione e giustizia siano tra le priorità della nuova Commissione Juncker

171.7K visualizzazioni

Jean-Claude Juncker, On. Lara Comi: “È molto positivo che lei voglia includere il tema dell’immigrazione tra i temi chiave della sua presidenza. Come sappiamo e abbiamo sempre detto questo non è un problema solo italiano o di altri paesi del bacino Mediterraneo“, ha dichiarato l’On. Lara Comi, Vicepresidente del Gruppo PPE, durante l’intervento di Jean-Claude Juncker alla riunione del Gruppo PPE a Bruxelles.
“Sono lieta - ha continuato Comi - che lei abbia anche parlato di rifinanziamento di Frontex. Io però credo che prima di parlare degli aspetti finanziari - seppur importanti - per quanto riguarda l’immigrazione, si debba affrontare prima di tutto il problema cruciale della solidarietà. Per questo le chiediamo di nominare un commissario responsabile per l’immigrazione nella prossima Commissione“, ha spiegato l’On. Lara Comi.
“La seconda problematica che le voglia segnalare, e che io ritengo un punto altrettanto importante, è quello della giustizia! o meglio della mala-giustizia in Europa. I dati infatti ci dicono che questo incide negativamente facendoci perdere il 2% del PIL dell’Unione. Anche il Presidente del PPE Daul si è espresso più volte in passato sulla necessità di una riflessione a livello europeo su questo tema. È fondamentale ad esempio che un reato venga valutato nella stesso modo in tutti gli stati membri, che I processi abbiano tempi più rapidi, che ci sia certezza della pena e che ci sia la separazione delle carriere tra giudice e magistrato in tutti gli stati membri, anche questo vuol dire Unione Europea. Per queste ragione è assolutamente fondamentale che anche questo venga incluso nel suo programma di lavoro una volta eletto Presidente della prossima Commissione europea“, ha concluso l’On. Lara Comi.