Gran parte del dibattito recente sulla situazione economica italiana è ruotato attorno ai temi del declino e della perdita di competitività internazionale e dalle possibili ricette di politica economica. Va tuttavia rilevato che dapprima timidamente, ma poi via via più consapevolmente si è ricominciato a parlare di politica industriale. Questo argomento che sembrava soppiantato dalle politiche di regolazione del mercato ha quindi ritrovato una sua centralità e sarà il tema di fondo del convegno de “l’industria” che sarà organizzato a Moncalieri (Torino) dal Ceris-Cnr in occasione del suo 50° anno di vita: non a caso una delle relazioni di apertura è stata affidata a Elie Cohen con un titolo emblematico “Il ritorno della politica industriale”.
Per poter riprendere un’iniziativa di politica industriale occorre tuttavia avere una visione più chiara e meno stereotipata del sistema industriale italiano, ma anche ritornare con gli strumenti tipici dell’economia industriale a studiare in modo approfondito i cambiamenti che pure si sono verificati nella struttura industriale nel nostro paese, le nuove strategie emerse nei settori tradizionali, i nuovi assetti organizzativi assunti dalle imprese in questi anni. Per questo le due sessioni parallele saranno dedicate rispettivamente ai nuovi protagonisti, cioè essenzialmente ai nuovi settori a tecnologia avanzata, e ai vecchi protagonisti che attraverso cambiamenti nell’organizzazione e nelle strategie d’impresa sono riusciti a mantenere un ruolo importante nel contesto competitivo mondiale.
Creazione di nuove imprese innovative e rafforzamento dei settori tradizionali sono sicuramente due obiettivi di politica industriale, il cui raggiungimento è tuttavia condizionato da una serie di altri elementi di contorno che saranno analizzati nella sessione finale e che possono essere ricondotti essenzialmente al sistema delle infrastrutture ed al sistema finanziario. Una nuova attenzione infine da parte degli economisti industriali alla piccola e media impresa con le sue caratteristiche, positive e negative, può aiutare non poco nell’impostare una nuova politica industriale.
Informazioni presenti sul sito: http://www.ceris.cnr.it/Industria.htm
Iscrizioni: Società Editrice il Mulino - Federica Bellei, tel. 051.256011 - federica.bellei@mulino.it
allegati: Locandina
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute