XML Web service su dispositivi mobili, è realtà

La piattaforma Microsoft .NET Compact Framework offre la prima pietra per costruire applicazioni wireless innovative per- device Pocket PC e- sistemi basati su Windows CE .NET- 

174.6K visualizzazioni

Mobility e Wireless: La release della versione beta di Microsoft .NET Compact Framework offre agli- sviluppatori lo strumento- per- realizzare- le applicazioni e i- servizi che raccolgono il- valore e la redditività maggiori, quelli per gli- operatori mobili, i service provider e i produttori dei più diversi dispositivi.  - 

l’estensione delle- potenzialità di Microsoft .NET ai Pocket PC e agli Smartphone per- realizzare nuove applicazioni wireless è infatti un'ottima opportunità per tutti gli operatori coinvolti. Ma anche milioni di sviluppatori di Visual Studio -  potranno realizzare in tempi rapidi- nuove applicazioni mobile utilizzando .NET Compact Framework.

Infatti oggi è disponibile contestualmente anche- la versione beta di Smart Device Extensions (SDE) for Visual Studio .NET, un'estensione all’IDE (Integrated Development Environment) di Visual Studio .NET per .NET Compact Framework che facilita lo sviluppo di applicazioni mobili.
Tra queste- ultime vi sono- nuove tipologie di progetto, supporto per la riproduzione di dispositivi,- per il debugging remoto e il deployment automatico . In pratica,- SDE- rende disponibile un unico ambiente di sviluppo integrato di applicazioni mobili per Visual Studio .NET.

Approfondendo, .NET Compact Framework mette a disposizione funzionalità per dispositivi intelligenti come il modello di programmazione unificato con .NET Framework su desktop e su server, il supporto integrale per gli XML Web service, l’accesso ai dati mediante ADO.NET e XML, e ricche librerie di classi che permettono di realizzare applicazioni sofisticate in tempi ridotti. Funzionalità di runtime come codice gestito e trascrizione just-in-time aiutano a mettere a punto applicazioni affidabili ad alte prestazioni per una migliore esperienza da parte dell’utente.

.NET Compact Framework è supportato da Microsoft SQL Server 2000 Windows CE Edition version 2.0 e Microsoft Mobile Internet Toolkit (MMIT). SQL Server CE è il database relazionale che permette di sviluppare rapidamente applicazioni che estendono la gestione e l’analisi dei dati aziendali anche a nuovi dispositivi intelligenti. La nuova beta release di SQL Server CE 2.0 è l’unico database mobile che si integra con .NET Compact Framework permettendo di immagazzinare ed estrarre i dati-  in locale - e in modo sicuro - e interagire con applicazioni back-end o con Web service. Microsoft Mobile Internet Toolkit permette di estendere le applicazioni a qualunque tipo di dispositivo mobile dotato di browser Web .