CLIMA, DA PARIGI APPELLO PER CREAZIONE DI UNA ’ONU PER L’AMBIENTE’

MISNA: Su Ladysilvia: Creare una nuova Organizzazione delle Nazioni Unite per l’ambiente (Uneo) per fronteggiare le minacce provocate dai cambiamenti climatici: è l’appello siglato da 46 paesi, tra cui l’Italia, al termine della Conferenza internazionale per una nuova governance ambientale svoltasi all’Eliseo di Parigi.

“Ci impegniamo a mettere al centro delle nostre decisioni e delle nostre scelte, in ogni settore, la preoccupazione per l’ambiente” si legge nel cosiddetto ’Appello di Parigi per l’azione’ letto dal presidente francese Jacques Chirac dopo due giorni di colloqui tra 200 delegati, tra cui ministri, scienziati, dirigenti d’impresa.

“Dobbiamo comprendere che abbiamo raggiunto un punto di non ritorno e che abbiamo causato danni irreparabili” prosegue il documento, auspicando “una massiccia azione internazionale per affrontare la crisi ambientale”.

Secondo i paesi firmatari " tra cui non figurano tuttavia Stati Uniti, Cina, Russia e India, i quattro principali responsabili delle emissioni di gas serra " l’attuale Programma ambientale dell’Onu (Unep), creato nel 1972 con sede a Nairobi, in Kenya, ha poteri troppo limitati.

La nuova Uneo dovrebbe invece essere un’organizzazione autonoma e universale modellata sull’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms/Eho) e “valutare i danni ecologici”, “promuovere nuove tecnologie e comportamenti più rispettosi degli ecosistemi”, “sostenere l’esecuzione delle decisioni ambientali” e finanziare la ricerca.

Il Marocco ospiterà “la prima riunione del gruppo pioniere degli ’amici dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’ambiente’ che raggruppa già più di 40 paesi”, indica inoltre il documento che sollecita anche l’adozione di una ’Dichiarazione universale dei diritti e dei doveri ambientali’ per garantire “un nuovo diritto dell’uomo: il diritto a un ambiente sano e preservato”.

L’appello giunge all’indomani della pubblicazione dell’allarmante sintesi del IV rapporto scientifico della Commissione intergovernativa sui cambiamenti climatici (Ipcc) presso la sede dell’Organizzazione dell’Onu per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco) a Parigi.[RC]

FONTE: MISNA