CMI PER IL PERÙ

Raccolta di aiuti umanitari per le vittime del tragico sisma ieri

Il Coordinamento Monarchico Italiano sta partecipando vivamente al dolore della popolazione peruviana colpita dal tragico sisma ieri.

Con il passare delle ore la situazione delle città al centro della catastrofe - Canete, Pisco e Chincha, nella zona costiera del paese - appare sempre più problematica. Un primo bilancio dei funzionari ONU sul posto parla di oltre 500 vittime, mille feriti e decine di migliaia di senza tetto. Facendo così seguito all’appello del Santo Padre Benedetto XVI, che invita a prestare “con carità e spirito di solidarietà cristiana l’aiuto necessario alle popolazioni colpite”, la Caritas diocesana di Roma ha deciso di promuovere una raccolta di aiuti umanitari.

A tal fine ha istituito una commissione per fronteggiare la prima fase di emergenza e, successivamente, per intraprendere programmi di solidarietà . L’intervento sarà in collaborazione con le Chiese locali.

"Oltre a voler sostenere i superstiti in questi giorni di emergenza, siamo chiamati ad essere segno di speranza nel cammino che riporterà il Perù alla normalità il più presto possibile" ha dichiarato il Portavoce Eugenio Armando Dondero.

17 agosto 2007