Si è riunito ieri, 12 aprile, un nuovo tavolo tecnico sullemergenza umanitaria nel territorio nazionale, legata alleccezionale afflusso di cittadini provenienti dai Paesi del Nord Africa.
Alla riunione, che si è svolta nella sede del Dipartimento della Protezione Civile, hanno preso parte le Regioni e i rappresentanti di Upi - Unione delle Province dItalia e Anci - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Il tavolo tecnico si è riunito una prima volta il 7 aprile, allindomani dellaccordo tra Stato, Regioni ed Enti Locali, che assegna al Sistema di protezione civile la pianificazione e la gestione del’accoglienza dei migranti arrivati negli ultimi tre mesi dal Nord Africa.
Nel corso dellincontro odierno, il Dipartimento, le Direzioni regionali di Protezione Civile e i rappresentanti di Upi e Anci si sono confrontati sul Piano di accoglienza, a partire da una ricognizione della ricettività sul territorio.
Obiettivo del Piano è definire le misure per assicurare la prima accoglienza, provvedere allassistenza e garantire una distribuzione equa sul territorio italiano dei profughi e dei migranti nordafricani ai quali, in base allart. 20 del Testo Unico sullImmigrazione, sarà riconosciuto un permesso temporaneo di soggiorno.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici