LA GUIDA SU NEVE E GHIACCIO

si avvicina l’inverno e qualche buon consiglio sulla guida in presenza di neve può essere utile

Massima prudenza, leggerezza e dolcezza nelle manovre.

Occorre fare estrema attenzione nel dosaggio dell’acceleratore, onde evitare il pattinamento delle ruote ed il conseguente sbandamento della vettura.

Norma generale:- 
Ӣ Non usare marce troppo corte, pochissimo acceleratore;
Ӣ tenere una condotta di guida dolce evitando qualsiasi manovra brusca;
Ӣ se possibile non utilizzare il freno, in caso contrario intervenire con la massimadelicatezza e in caso di bloccaggio delle ruote rilasciare immediatamente e poi frenare nuovamente (effetto ABS).

In presenza di neve ghiacciata o di ghiaccio vivo, raddoppiare le precauzioni, un attento esame del fondo, massima prudenza e velocità ridotta al minimo devono essere le regole principali da non disattendere mai in queste circostanze.

Gli pneumatici (sissignore, l’articolo corretto è proprio “gli) " che garantiscono il contatto con il fondo " debbono essere assolutamente “termici” ossia con mescola che assicura l’apertura delle “lamelle” del battistrada al fine di far entrare in essi della neve. L’aderenza ottimale, omfatti, si ottiene con il contatto fra neve sul battistrada e neve sul fondo. Questo non vuole dire che con pneumatici termici si ha la sicurezza assoluta nella guida su fondi innevati, vuole dire bensì che i pneumatici termici, se in perfetta efficienza, assicurano la massima aderenza possibile, in una situazione in cui il termine “aderenza” è da prendere con le dovute riserve e la prudenza, la velocità moderata, la corretta distanza di sicurezza (almeno tre volte superiore a quella standard), unite ad una guida preventiva e dolce, devono essere i must che ci accompagnano nella guida”¦.

Se la vettura presenta diverse misure di pneumatici omologati a libretto, e quindi adottabili sulla vettura stessa, la scelta dei pneumatici termici dovrà cadere sulla misura che presenta il battistrada più stretto. Un buon gommista potrà consigliarvi in merito.

Le catene vanno messe sull’asse che ha la trazione, vale a dire che in presenza di trazioni posteriori monteremo le catene alle ruote posteriori, in presenza di trazioni anteriori le monteremo alle ruote anteriori.

Ricordatevi inoltre di avere dell’antigelo nel liquido lavavetri, questo eviterà che, nell’utilizzo del lava-tergicristallo, ci si formi del ghiaccio sul parabrezza.

Stefano Selem, presidente di “ www.academy4x4.it " Off Road & Adventure Academy " Scuola Fuoristrada & Avventura”