ROMA - Dodici scatti per raccontare il magico rapporto fra nonne e nipoti, dodici immagini firmate da un grande nome della nostra fotografia: questo il senso del calendario 2010 ''I Gioielli nel Cuorè' di Tiziana Luxardo, presentato a Roma. Protagoniste degli scatti, tutti rigorosamente in bianco e nero come nella grande tradizione Luxardo, Cristina Comencini, Anna Craxi, Silvia De Benedetti, Jaqueline De Laurentiis, Franca Fendi, Carla Fracci, Bona Frescobaldi, Rosalba Giugni, Mirella Haggiag, Simona Izzo, Virna Lisi, Isa Stoppi. Il calendario è stato realizzato in una tiratura limitata di 1000 copie con l’obiettivo di sostenere l’Associazione 'The Hearth of Children' Onlus presieduta dal Professor Vittorio Vanini. ''Questa iniziativa trasmette un messaggio positivo in cui emergono valori essenziali della nostra societa', quali gli affetti familiari, la figura dei nonni e l’amore per i bambini - spiega Vanini - questo progetto è una iniziativa umanitaria straordinaria perché fa leva sull’amore che ognuno di noi ha verso i propri figli e nipoti, veri gioielli del nostro cuore". Di qui, aggiunge Vanini "l’invito a tutti coloro che vorranno sostenere le nostre missioni a favore dei bambini cardiopatici a diventare 'Amici' della nostra Associazione attraverso il sito www.theheartofchildren.org e, fino ad esaurimento della tiratura, riceveranno in omaggio il calendario"
"La figura del nonno non è più solo un simbolo di eta' avanzata o un'icona di saggezza - spiega invece Tiziana Luxardo - spero, tramite il mio obiettivo, di essere riuscita a catturare il perfetto connubio tra bellezza e maturita'. Questa è l’era del nonno". Il progetto - al quale hanno fornito il proprio sostegno sponsor di rilievo come Mercedes Benz, Gruppo Cremonini e EFI (Ente per la Formazione Integrata) - è stato realizzato grazie al contributo di un nutrito 'comitato organizzatorè interamente al femminile: Alessandra Calissoni, Nicoletta De Nunno, Guja Viola Di Campalto, Federica Formilli Fendi, Francesca Formilli Fendi, Alessandra e Francesca Martinelli, Isabella Pratesi. Primo appuntamento di raccolta fondi lunedi' 30 novembre alle 20.30, sempre alla Casina Valadier. In quell’occasione verra' organizzata una lotteria di beneficenza con l’estrazione di un gioiello firmato Martinelli., gli stessi che accompagnano ogni scatto del calendario.
La raccolta fondi proseguira', oltre alle adesioni attraverso il sito, nei tre "cocktail party" di natale organizzati dal Gruppo Pratesi a Milano (3 dicembre), Firenze (3 dicembre) e Roma (9 dicembre).
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria