L’Ambasciata d’Italia in Buenos Aires celebra in Argentina il Genio e l’Ingegno italiano che continua ad ispirare il mondo nel progresso dell’arte e dell’impresa, della tecnologia e della letteratura, della musica e dell’innovazione, dell’architettura e della scienza.
A 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, artista e scienziato, icona dell’umanesimo, uomo del futuro, l’Italia presenta in Argentina un programma di mostre, conferenze, seminari e spettacoli per illustrare il genio e la capacità creativa italiana, interpretati da artisti, imprenditori e protagonisti del “essere, pensare e vivere all’italiana”.
Disegno, architettura, scienza, letteratura, arti visive, musica, diventano elementi essenziali per guardare verso il futuro, reinventare e riscoprire nuovi orizzonti. Il percorso si e’ aperto con la celebrazione dell’innovazione applicata alla “città del futuro”, a cura dell’architetto e designer Francesco Schianchi, in occasione della Giornata del Disegno italiano nel mondo il 20 marzo 2019, e si concluderà in dicembre con la mostra “Da Vinci Experience”.
Concetti come arte motore dello sviluppo sociale e inclusivo sono espressi dal progetto artistico di Alejandro Marmo che, con il suo “Abbraccio”, raccoglie simbolicamente, le radici culturali italiane e argentine, unendo concetti quali amicizia, solidarietà e bellezza.
L’interazione tra arte e società, responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, è rappresentata da uno dei principali esponenti dell’avanguardista ”Arte Povera”, Michelangelo Pistoletto, le cui opere saranno in mostra nella BienalSur 2019, tra giugno ed ottobre, “trasformando” l’edificio dell’Ambasciata in Buenos Aires, recentemente riconosciuto come patrimonio storico e artistico argentino, in una delle tappe del “Segno Arte”.
La mostra “La bellezza della conoscenza” permetterà, a novembre, di rivivere lo straordinario contributo dell’Italia a favore della diffusione e dello sviluppo della tecnologia mondiale, attraverso un’esposizione interattiva e con un forte contenuto educativo.
Non potevano mancare incontri con prestigiosi giornalisti, quali Jorge Fontevecchia, Marcelo Bonelli, Roman Lejtman e Luis Novaresio, sul tema della informazione e comunicazione e un evento di profilo più commerciale: il Foro per la promozione e lo sviluppo delle PMI e imprese innovatrici che a giugno propone di “accompagnare” la creazione di nuove collaborazioni tra le aziende di entrambi i paesi, individuando nell’innovazione tecnologica il fattore unificante.
Gli appuntamenti iniziati lo scorso 20 Marzo proseguono da Giugno fino a Settembre
22/06/2019-22/10/2019 - In-genio e arte: Bienalsur
18/07/2019 - In-genio e cultura: Forum ICE - Dante Alighieri - "Cult & Tech"
Novembre 2019 - In-genio e conoscenza: Mostra la “Bellezza della Conoscenza”
Dicembre 2019 - In-genio e genialità: Mostra Leonardo da Vinci, “Da Vinci Experience”
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità