Master IDTV Televisione digitale interattiva

Facoltà : Scienze matematiche, fisiche e naturali Inizio: 30 ottobre 2006 Scadenza iscrizioni: 29 settembre 2006 INFO MASTER

UNIMI: Master di primo livello in IDTV Televisione digitale interattiva

Ancora pochi giorni prima che venga chiuso il bando... ultimo giorno, 30 Settembre 2006

Apertura iscrizione al master iDTV (interactive Digital TeleVision)

L’Università di Milano in collaborazione con le aziende leader del mercato italiano della televisione digitale interattiva ha il piacere di invitarti a partecipare alla seconda edizione del: Master IDTV (Televisione Digitale Interattiva)

Per diventare protagonisti nell’utilizzo della convergenza tra mondo Tv, ambienti digitali e connessioni internet globali è essenziale possedere nuove competenze trasversali: contenutistiche, economiche, tecnologiche e gestionali, che mettano in grado di gestire la complessità insita nei progetti di comunicazione proprie della televisione digitale interattiva.

Il presente Master intende fornire le competenze necessarie a project managers, product managers, business development managers, content managers, ovvero le figure professionali innovative in grado di gestire l’intero ciclo produttivo dalla concezione del prodotto al profitto d’impresa in un settore d’avanguardia.

Obiettivi formativi del corso
Questo Master è organizzato in collaborazione con aziende leader del settore e con la partenership tecnologica di SUN Microsystem; per le sue caratteristiche innovative ed essendo a stretto contatto con il mondo produttivo e le esigenze tecnologiche del settore sono state ottenute nella prima edizione offerte lavorative per la totalità dei partecipanti.

La nascita in Italia di canali di comunicazione digitale su televisione consente nuove opportunità imprenditoriali alla informazione per l’innovazione ovvero per legare: produzione " divulgazione/diffusione " fruizione della conoscenza per l’innovazione.
La convergenza tra mondo tv e mondo digitale, in particolare internet, farà sì che nelle case sia il televisore attraverso il telecomando a dare accesso a canali internet, mentre nelle aziende l’accesso ai canali televisivi potrà essere fatto attraverso i posti lavoro computerizzati con opportune minime estensioni. I canali internet potranno venire centralizzati dai canali di diffusione televisiva, oppure resi accessibili grazie alla tecnologia dei decoder intelligenti, a casa attraverso il televisore, in azienda direttamente usando il pc, senza le eventuali difficoltà connesse con la centralizzazione, seppure locale.

La convergenza tra TV e telefonia cellulare è resa possibile dal connubio tra la telefonia di terza generazione e il sistema DVB-H, un nuovo scenario di servizi innovativi a valore aggiunto.
In tale scenario ricco di nuove opportunità emerge la necessità di formare persone che possiedano competenze trasversali, contenutistiche, economiche, tecnologiche e gestionali, capaci di gestire la complessità insita nei progetti di comunicazione televisiva digitale interattiva.

Il Master intende fornire le competenze necessarie a Project Managers, Product Managers, Creatori e Sviluppatori di format interattivi, Content Managers, ovvero le figure professionali altamente qualificate in grado di gestire il ciclo produttivo nel suo complesso

Prospettive occupazionali
- Televisione digitale
- Editoria Multimediale
- Pubblicità
- Digital Media Contents
- Telecomunicazioni
- TV su Cellulare (DVB-H)
- New Media Agency

Numero di posti disponibili
Il numero massimo di posti disponibili è determinato in 26. L’Università si riserva di non attivare il corso qualora il numero degli iscritti sia inferiore a 20.

Requisiti di accesso
Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita nelle seguenti classi:
5 - Lettere;
9 - Ingegneria dell’informazione;
14 - Scienze della comunicazione;
15 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
17 - Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
19 - Scienze dell’amministrazione;
26 - Scienze e tecnologie informatiche;
28 - Scienze economiche;
29 - Filosofia;
31 - Scienze giuridiche;
36 - Scienze sociologiche;
39 - Scienze del turismo;
42 - Disegno industriale.

Possono, inoltre, partecipare i possessori di laurea, conseguita secondo l’ordinamento vigente anteriormente all’applicazione del D.M. 509/99, in Informatica, Lettere, Filosofia, Economia e commercio, Sociologia, Scienze politiche, Ingegneria, nonchè i possessori di diploma universitario in materie umanistiche e scientifiche.

Modalità di selezione dei candidati
La selezione per l’ammissione al corso avverrà attraverso un colloquio diretto a verificare la preparazione, le motivazioni del candidato e la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere, nonchè sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum.

Criteri di valutazione:
colloquio: 80%;
valutazione del curriculum vitae et studiorum: 20%.
Il punteggio minimo per l’ammissione al corso è pari a 60/100.

Le prove di selezione si terranno il giorno 12 ottobre 2006, alle ore 10.00, presso il Dipartimento di Scienze dell’informazione (Sala lauree) " via Comelico n.39, 20135 Milano.

Organizzazione didattica del corso
Il corso si svolgerà presso le strutture universitarie di via Celoria n. 20, 20133 Milano (Settore didattico) - a partire dal 30 ottobre 2006 e fino al 15 giugno 2007.

Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento per un totale di 500 ore. La didattica frontale si articola nei seguenti insegnamenti:
- Scenari e contesto dell’economia digitale
- Marketing dei media interattivi
- Comunicazione digitale
- Piattaforme tecnologiche per il digitale interattivo, archiviazione e accesso ai contenuti digitali
- Produzione e postproduzione
- Distribuzione multicanale integrata
- Progettazione e sviluppo di applicazioni e format TV
- Contenuti digitali interattivi
- Interattività dei contenuti digitali
- Usability
- Aspetti economici e finanziari
- Management, aspetti legali

Seguirà un periodo di tirocinio, della durata di 300 ore, presso aziende del settore.
La prova finale per il conseguimento del master consiste in una prova scritta di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto conto anche dell’attività di tirocinio.