Campagna Coopi “Tutti in classe!”

167.9K visualizzazioni

Milano: Sarà Lupo Alberto, il famoso cartone animato nato dalla matita di Silver, il testimonial della campagna "Tutti in classe!”, partita oggi da Milano e in programma fino al 2015 per garantire laccesso allistruzione primaria nel sud del mondo, dove oltre 100 milioni di bambini non vanno a scuola.
Liniziativa, promossa dalla Ong Coopi-Cooperazione internazionale nellambito degli Obiettivi del Millennio dellOnu e patrocinata dal Ministero per gli Affari Esteri, è stata presentata a Palazzo Marino dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, che per primo ha voluto firmare la petizione per il diritto universale allo studio.
Insieme al Presidente Palmeri erano presenti il fumettista Guido Silvestri, in arte Silver, il Ministro plenipotenziario della Direzione generale Cooperazione allo Sviluppo Marco Baccin, il vice Presidente di Coopi Claudio Ceravolo e lo scrittore Gianni Biondillo.
"Lobiettivo delle Nazioni Unite è assicurare, anche grazie alle Ong, non solo cibo e acqua sani per tutti i bambini del mondo ma anche laccesso allistruzione – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri che promuoverà on line la petizione – come strumento indispensabile per poter crescere e confrontarsi con gli altri. Si tratta di un moltiplicatore sociale di valori positivi senza il quale altri interventi non hanno senso nel tempo: servono le scuole e servono progetti educativi, la scatola e il contenuto. Rendere possibile il percorso scolastico di base nei Paesi in difficoltà non è azione accessoria ma obbligatoria: anche Milano sta facendo la sua parte”.
La campagna "Tutti in classe!” servirà a sostenere i 17 progetti di Coopi per listruzione e la formazione nei Paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa, dove un bambino su cinque non è iscritto alla scuola elementare. Attraverso programmi concreti e continuativi nel tempo, quali "Dalla strada alla scuola” in Etiopia, "100 scuole” nella Repubblica Centrafricana e "Integrazione dei bimbi disabili” in Senegal, Coopi costruirà o riqualificherà le infrastrutture scolastiche, fornirà penne, libri quaderni e ogni altro materiale didattico, preparerà gli insegnanti, sensibilizzerà le comunità locali sui diritti dellinfanzia.
Durante la presentazione Silver ha disegnato una vignetta di Lupo Alberto che ha donato a Coopi come testimonianza del proprio impegno per la campagna.