Milano: Artigianato artistico, comunicazione, meccanica e sartoria sono solo alcuni dei corsi offerti dai Centri di Formazione del Comune: quattordici istituti, nelle diverse zone di Milano, a disposizione dei cittadini che vogliono acquisire competenze in questi settori.
“Con queste strutture " commenta l’assessore alle Politiche del lavoro e dell’occupazione Giovanni Terzi, presente alla cerimonia di chiusura dell’anno formativo 2008/2009 " l’Amministrazione conferma la propria attenzione nei confronti dei milanesi e della loro crescita, sia umana che professionale”.
Per l’anno 2008/2009 il settore Politiche dell’occupazione ha offerto 710 corsi che hanno coinvolto 9.020 partecipanti. I corsi sono serviti a preparare figure professionali come addetti alle vendite, scodellatrici, operatori di magazzini merci. In collaborazione con l’ospedale Sacco si sono svolti corsi di italiano per stranieri rivolti agli assistenti sanitari dell’azienda ospedaliera e corsi di lingue straniere per il personale del Comune.
E altre iniziative di formazione come il progetto Parliamoci chiaro. Conoscere l’italiano per conoscere l’Italia in collaborazione con la Fondazione Ismu, il Centro Studi Immigrazione Lavoro, il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, il Ctp Bergamo e quello di Brescia; o il progetto “Web2.0-based virtual communities and social learning to strengthen competences of people at risk of exclusion” in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, Metid (IT), Navreme Boheme (CZ), Kai (UK), Agorà (ES), Ecwt (NL), Eunetz (DE), Myps International Educational Research (FR), Third Age Trust Education Committee (UK) oppure il progetto Driade a cui partecipano istituzioni locali, enti di ricerca, agenzie di sviluppo, centri servizi, sindacati e imprese.
Le segreterie dei Centri di Formazione sono aperte per fornire informazioni sulle modalità di iscrizione per il prossimo anno.
Ultimi Articoli
Valtellina al centro delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026: sport, turismo ed eccellenze in scena a Milano
Moni Ovadia è Achab: al Teatro Carcano arriva il ''Moby Dick'' di Guglielmo Ferro
Milano investe sui giovani: nasce la Mini Maratona della Prevenzione
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio