Parma: Dal 18 al 20 dicembre a Salsomaggiore esperti a confronto alla Winter School italo-brasiliana sull’evoluzione dei sistemi di welfare: Le cure intermedie come potenziamento del welfare territoriale, organizzata dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale in collaborazione con l’Università di Parma. I lavori, che si svolgeranno all’Hotel Valentini, in via Porro 10, prenderanno il via mercoledì 18 dicembre alle 15 (accoglienza dei partecipanti alle 14.30). Il termine è previsto per venerdì 20 dicembre alle 15.
L’obiettivo di questa winter school residenziale sull’evoluzione dei sistemi di welfare è quello di condividere una lettura dei sistemi di cura utilizzando un’ottica comparativa, coinvolgendo cioè studiosi italiani e studiosi brasiliani che hanno condotto analisi e sperimentazioni nella riorganizzazione dei servizi sociali e sanitari in chiave territoriale e partecipativa, centrate sulle “tecnologie lievi”, sul lavoro di “prossimità”, sulla competenza riorganizzativa in chiave “locale” e così.
In particolare, le riflessioni emergono dagli operatori dei territori coinvolti all’interno di un progetto strategico RERSUS centrato su Cure Intermedie: confronto e trasferimento di strumenti gestionali tra Italia e Brasile.
I territori interessati dal progetto sono stati coinvolti in attività laboratoriali che hanno portato ad identificare le transizioni essenziali che sono alla base di una delle modalità di declinare le cure intermedie: l’ospedale di comunità. Si tratta quindi di mettere a fuoco se e in che misura le riflessioni scaturite possano considerarsi rilevanti, utili ed estensibili all’intero ambito delle cure intermedie. Il lavoro di analisi degli elementi raccolti sul campo potrà contribuire a rafforzare gli indirizzi regionali e a costruire una elaborazione collettiva che includa l’esperienza maturata nei territori.
I destinatari della winter school sono sostanzialmente: i coordinatori Osco, il responsabile di altri servizi o tipologie di cure intermedie (es. pick-up), i componenti di direzione delle cure primarie e dell’integrazione sociale e sanitaria, i coordinatori della casa della salute, i responsabili dei servizi sociali territoriali (sono previste 5/6 adesioni per ciascun ambito territoriale aziendale).
I seminari si svolgeranno in doppia lingua, italiano e portoghese (sono previste traduzioni).
Per informazioni rivolgersi a: MariaAugustaNicoli@regione.emilia-romagna.it; Vanessa.Vivoli@regione.emilia-romagna.it
È stato richiesto l’accreditamento ECM e l’accreditamento all’Ordine degli Assistenti sociali.
https://www.unipr.it/sites/default/files/allegatip...
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute