CITTA' DEL VATICANO. il 29 Aprile è stata resa pubblica una Lettera del Santo Padre Benedetto XVI indirizzata al Cardinale Andrè Vingt-Trois, Arcivescovo di Parigi (Francia) e Presidente della Conferenza Episcopale di Francia, in occasione del centesimo anniversario del “Frat”, pellegrinaggio dei giovani della Provincia di Parigi, in corso quest’anno dal 22 al 27 aprile a Lourdes.
Nella Lettera al Cardinale Vingt-Trois, ricordando la ricorrenza quest’anno del 150° anniversario delle apparizioni della Vergine Maria a Bernadette, Papa Benedetto XVI esorta i giovani a guardare a Maria “invitata ad intraprendere un cammino sorprendente e sconcertante, la cui disponibilità le fa sperimentare una gioia che tutte le generazioni hanno cantato”.
“E’ il nostro ’sì’ a Dio che fa sgorgare la fonte della vera felicità : questo ’sì’ libera l’io da tutto ciò che lo rinchiude in se stesso. Fa entrare la povertà della nostra vita nella ricchezza e nella forza del progetto di Dio, senza però, ostacolare la nostra libertà e la nostra responsabilità . (...) Conforma la nostra vita alla vita stessa del Cristo”.
Il Papa invita i giovani a “celebrare con entusiasmo la gioia di credere, d’amare e di sperare in Cristo, e a percorrere nella fiducia il cammino di iniziazione” proposto. “Vi invito” - ha detto Benedetto XV I - “in particolare, a raccogliere con attenzione la testimonianza dei vostri maggiori nella fede e ad apprendere ad accogliere, nel silenzio e nella meditazione, la Parola di Dio, perché essa possa forgiare il vostro cuore e produrre in voi frutti generosi”.
Il pellegrinaggio del “Frat”, conclude il Pontefice, “è anche un tempo privilegiato per lasciarsi interrogare da Cristo: ’Che vuoi fare della tua vita?’ Quanti fra di voi sentono la chiamata a seguire Cristo nel sacerdozio o nella vita consacrata, come numerosi giovani che hanno partecipato al ’Frat’, rispondano all’invito del Signore, ponendosi totalmente al servizio della Chiesa, in una vita totalmente donata per il Regno dei Cieli e non saranno ingannati”. BXVI-LETT/PELLEGRINAGGIO GIOVANI/VINGT-TROIS
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità