SANTIAGO DEL CILE: La giustizia condanna la Chiesa cattolica a risarcire le vittime di Karadima.
I querelanti vittime di abusi: Juan Carlos Cruz, James Hamilton e José Andrés Murillo riceveranno 100 milioni di pesos ciascuno (circa 132,8 mln di euro), da parte del parroco della cappella di San Ignacio del Bosque. La decisione della corte d'appello riconoscerebbe l'insabbiamento per decenni, delle gerarchie clericali alle pratiche operate da parte di Fernando Karadima.
Ieri attorno alle ore 12:30 (ora italiana 20:30 ), la sezione giudiziaria ha annunciato la decisione unanime della Nona Sezione della Corte d'Appello di Santiago a favore del risarcimento delle vittime degli abusi commessi dal parroco Fernando Karadima.
La decisione della corte d'appello ha annullato la decisione della corte inferiore alla richiesta di James Hamilton, José Andrés Murillo e Juan Carlos Cruz è stato respinto dal magistrato Juan Muñoz ritiene che le informazioni di base fornite dalle vittime non erano sufficienti a formare la convinzione di un possibile occultamento da parte dell'Arcivescovado di Santiago.
I querelanti in seguito hanno fornito nuove prove sostanziale tali da fare emergere la verità.
Nel pomeriggio di mercoledì 27 Marzo 2019, l'Arcidiocesi di Santiago ha rilasciato una dichiarazione sul proprio web in cui esprime il proprio accordo con la sentenza emessa dal Tribunale di Santiago.
"Questa sentenza segna un passo importante nel nostro processo di ripristino della giustizia e della fiducia nella nostra Chiesa di Santiago, perché punta direttamente ai difetti emersi in questo caso.
Il testo termina con l'annuncio della decisione di non appellarsi alla sentenza e garantisce che rispetterà ciò che è stato prescritto.
Testo ufficiale pubblicato sul sito della corte suprema di Santiago:
{"La Corte d'Appello di Santiago ha accettato la denuncia presentata da Juan Carlos Cruz, José Andrés Murillo e James Hamilton, contro la Chiesa cattolica per non aver osservato o correttamente esercitato il loro dovere di sorvegliare il sacerdote Fernando Karadima Fariña, procedere negligenza "che possono essere classificati come appartenenti a un insabbiamento che dà origine alla configurazione di un errore civile ". Decisione unanime (Caso 4.028-2.017), la Camera del -made corte d'appello Nona dai ministri Miguel Vazquez Plaza, Javier Cuadra Moya e l'avvocato (i) Jaime Guerrero ha ordinato la convenuta al risarcimento di $ 100.000. 000 (cento milioni di pesos) a ciascuno dei querelanti. "Questo, come è stato detto, è riconosciuto che la Chiesa cattolica in Cile è sia una presenza spirituale e secolare intervenendo nella comunità civile. La sua personalità giuridica serve in entrambi. Nella Chiesa secolare interagisce multipla Tuttavia, è l'assunzione di dipendenti, l'acquisto di beni, costituendo altre persone giuridiche, ognuno dei quali è soggetto al diritto interno, senza restrizioni. Quindi limitare l'ambito della personalità giuridica a questi materiali e non si estendono alla responsabilità civile che potrebbero sorgere del fatto di coloro che sono soggetti alle sue direttive, amplificherebbe artificialmente la loro capacità di essere obbligati extracontrattualmente ", afferma la sentenza. Risoluzione aggiunge: "Quindi è possibile concludere che tutto temporanea o laico nell'ordine civile di vescovi atti sono atti della persona giuridica cilena Chiesa cattolica in particolare, la direzione e supervisione dei sacerdoti e l'esercizio di disciplina. e l'osservanza delle regole di rispetto della persona umana sia fedele o no la sua giurisdizione territoriale. Se un prete, poi, non osserva il corretto svolgimento e deduce danni alla persona di un altro nell'adempimento dei loro obblighi, la Chiesa è direttamente responsabile di non aver osservato o correttamente esercitato il proprio dovere di debita vigilanza ". segue in lingua originale www.ladysilvia.com/es/ladysilvia/27273/church/0/ }
#Santiago #Karadima
il twitter: AHORA Caso Karadima: Corte de #Santiago acoge demanda contra iglesia católica y ordena pagar 100 millones a cada uno de los demandantes. https://twitter.com/PJudicialChile/status/11109264...
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1