Milano: Forzasilvio it - Pur essendo stato ridimensionato a causa di Oscar Luigi Scalfaro, che impose al Parlamento la cancellazione dell’immunità parlamentare sbilanciando a favore della magistratura il potere di condizionare l’attività politica, l’art. 68 della Costituzione conserva un minimo di tutela di riservatezza per deputati e senatori.
Eppure, nelle indagini condotte dalla procura di Milano sul caso Ruby non sembra ci sia la benchè minima traccia di queste garanzie costituzionali. Malgrado il Parlamento abbia negato l’autorizzazione a perquisire gli uffici di pertinenza di Silvio Berlusconi, giudicando la procura milanese totalmente incompetente in quanto l’inchiesta sarebbe di spettanza del Tribunale dei ministri, non passa giorno senza che sulle pagine del Corriere della Sera e di Repubblica finiscano intercettazioni, verbali, documenti e notizie riguardanti la sfera privata del Presidente del Consiglio. Tutto materiale che non poteva neanche essere raccolto.
Oggi, per esempio, è possibile leggere con dovizia di particolari il dettaglio dei movimenti finanziari, dei bonifici e dei pagamenti riferibili a Berlusconi stesso. Come è possibile tutto ciò?
Di fronte a un simile imbarbarimento dell’accanimento giudiziario, con la classe politica che, invece di fare fronte compatto per pretendere il riequilibrio fra poteri, usa a seconda delle convenienze questa o quella indagine, le toghe (anche quelle titolari di indagini sul Presidente del Consiglio) non trovano di meglio da fare che scambiarsi delle mail in cui si prefiggono l’obiettivo di fare in modo che “lo zietto Berlusconi tolga il disturbo“.
Questo la dice lunga sull’imparzialità , la correttezza e la fondatezza di certe inchieste. L’unico obiettivo è colpire, e possibilmente affondare, il premier.
Ultimi Articoli
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera