Padre Michel Lagarde, appartenente ai Missionari d’Africa (Padri Bianchi), docente del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’islamistica (Pisai) di Roma, è tra i due vincitori dell’edizione 2005 del prestigioso ’Premio Sharjah’ assegnato dall’Unesco a quegli studiosi e artisti che si sono distinti nel promuovere la conoscenza delle cultura araba nel mondo. Padre Lagarde, di nazionalità francese, è professore di lingua araba ed esperto di commentatori classici del Corano.
Tra i suoi molti e riconosciuti studi spicca in particolare la traduzione in francese della monumentale opera in 32 volumi del ’Grande Commentario’ di Fahr al-Din al-Razi, autore persiano del 1200, che può essere definita un’enciclopedia del pensiero arabo medievale, e che è costata al traduttore 14 anni di lavoro.
Padre Lagarde è noto anche per aver tradotto l’opera completa del guerriero e mistico sufi del XIX secolo Abd al-Qâdir al-Jazâ'irî, conosciuta come ’Kitab al-Mawâqif’. Ai lunghi anni di studio, il religioso ha intervallato anche periodi di impegno missionario diretto in Mali. L’altro intellettuale premiato dall’Unesco è lo scrittore e giornalista algerino Tahar Ouettar, una delle figure preminenti della letteratura araba contemporanea. Tra i suoi romanzi ’al-Laz’ (L’Asso -1974) e ’al-Shama'a wa'l-dahaliz’ (la candela nel tunnel oscuro 1995). Il ’Premio Sharjah per cultura araba’ è stato istituito nel 1998 su iniziativa degli Emirati Arabi Uniti. [BF]
FONTE: www.misna.org
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate