MONZA: Nell’ambito delle celebrazioni istituzionali in programma per il 4 novembre 2009 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza promuove un incontro pubblico di presentazione del progetto di realizzazione, all’interno del Monumento di Piazza Trento e Trieste, di un “Memoriale ai Caduti”.
Verranno illustrati i primi risultati ottenuti dalla ricerca storica condotta dalla dr.ssa Chiara Canesi su incarico dell’Amministrazione, finalizzata al recupero delle memorie e delle testimonianze legate alle vicende e ai caduti monzesi delle due guerre, e verrà contestualmente presentato il progetto museologico del Memoriale, caratterizzato da una forte componente multimediale e didattica.
Nell’occasione verrà presentato e distribuito ai presenti il volume “IL MEMORIALE AI CADUTI DI MONZA. Storia e progetto di uno spazio per la memoria” realizzato dall’Assessorato, all’interno del quale sono pubblicati i primi elenchi di caduti e decorati monzesi della prima guerra mondiale. Tra gli obiettivi dell’iniziativa vi è infatti quello di coinvolgere in maniera attiva la cittadinanza che verrà invitata a mettere a disposizione ricordi, cimeli, testimonianze legate al periodo in questione in vista dell’allestimento del Memoriale.
L’iniziativa si svolgerà alla presenza del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura, dell’Assessore ai Lavori Pubblici, dei membri della Commissione appositamente istituita; è previsto anche un intervento della dr.ssa Canesi.
Concluderà la manifestazione un breve intermezzo musicale del Coro Fior di Montagna che seguirà brani a tema e, in particolare, il brano composto all’epoca della realizzazione del Monumento dal Maestro Franceso Frigerio, padre dell’attuale direttore del Coro M° Enrico Frigerio.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology