Direttiva Comunitaria in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale

Direttiva Comunitaria in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale

L’AFI, accoglie con parole di lode e compiacimento, l’approvazione del Decreto legislativo di recepimento della Direttiva comunitaria 2004/48 in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e di contrasto ai fenomeni della contraffazione e della pirateria.

172.1K visualizzazioni

Direttiva Comunitaria in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettualeIl testo del Decreto " dichiara Luigi Barion " rafforza in modo considerevole la difesa contro ogni forma di violazione dei diritti d’autore e dei diritti connessi garantendo modalità e forme di tutela che potranno permettere agli aventi diritto di reagire con strumenti adeguati e conformi ai danni subiti.

Da sottolineare " continua Luigi Barion " il recepimento dell’Art 5 della Direttiva che sancisce la “presunzione di titolarità del diritto connesso”, già esistente per il diritto d’autore ( art 8 L. 633 del 41) , attribuendo al diritto connesso pari dignità rispetto al diritto d’autore e concedendo a tutti gli aventi diritto pari garanzie di tutela rispetto al materiale protetto.

Le modifiche apportate dal Decreto " conclude Barion - consolidano la normativa vigente in Italia in materia di lotta contro la pirateria digitale e contro la contraffazione. Tuttavia, come anche indicato nella relazione illustrativa e data la dimensione globale del problema, per assicurare il pieno rispetto dei diritti di proprietà intellettuale è necessario che tutti gli Stati europei adottino forme di tutela tali da eliminare ogni disparità normativa in materia.

Sono comunque lieto di constatare che, così come per l’attuazione della Direttiva 29/2001, con l’approvazione di questo Decreto legislativo l’Italia dimostri di saper rispondere tempestivamente ai propri doveri comunitari confermando la propria capacità di intervenire con maturità e responsabilità politica su una materia che necessita, oggi più che mai, di riferimenti normativi certi e adeguati ai nuovi scenari.