NIGERIA: “Le elezioni del 2007 non devono diventare la scintilla che accende la miccia in ebollizione del Delta del Niger” è l’appello contenuto in un comunicato siglato da 65 Premi Nobel, dallo scrittore sudafricano John M. Coetzee ai Nobel per la pace Elie Wiesel e Josè Ramos-Horta.
“In nessuna circostanza si devono rinviare le elezioni o emendare la costituzione per ostacolare una pacifica transizione del potere” prosegue il comunicato, invitando la comunità internazionale a “imprimere sul presidente Olusegun Obasanjo l’obbrobrio che la Nigeria affronterebbe se egli manipolasse gli eventi per cercare di ottenere il potere” nonostante la Costituzione gli vieti di candidarsi per un terzo mandato.
Gli oltre 60 Premi Nobel propongono una serie di soluzioni alla crisi nel Delta, teatro da mesi di scontri e sequestri ad opera degli attivisti che lottano per una migliore distribuzione dei proventi petroliferi dell’area a favore della comunità locale Ijaw: imporre alle compagnie petrolifere di pubblicare i propri bilanci, di compensare le comunità locali per il degrado ambientale causato al loro habitat e di formare e assumere i residenti; istituire un ’Fondo d’investimento comunitario’ per destinare una percentuale delle rendite dal greggio direttamente alle organizzazioni comunitarie locali impegnate nell’assistenza sanitaria, nell’istruzione, nel microcredito e nello sviluppo di infrastrutture; promuovere il disarmo delle milizie locali. Per assicurare un processo elettorale “libero e onesto”, i Nobel auspicano la presenza di osservatori elettorali internazionali e una diffusa lotta alla corruzione. [RC]
MISNA DOT ORG
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni