Previsione meteo del 22-03-2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, su Liguria di Levante e Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di breve rovescio, su restanti regioni centro-settentrionali e Campania centro-settentrionale con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati.
Visibilità: ridotta durante le precipitazioni; locali foschie dense o banchi di nebbia durante la notte al nord e nelle valli del centro.
Venti: localmente forti meridionali su Sicilia occidentale e zone tirreniche delle regioni centrali.
Mari: localmente molto mossi il Tirreno, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.

SITUAZIONE:
in giornata un sistema perturbato, legato ad una saccatura, poco accentuata, sul Mediterraneo centrale, causerà debole maltempo sulle regioni centro-settentrionali italiane. Domani per la persistenza di una circolazione a curvatura ciclonica rimarranno condizioni dinstabilità, dapprima al nord Italia e dal pomeriggio sul settore appenninico centro-meridionale. Mercoledì un debole promontorio mobile interesserà la Penisola riportando condizioni di stabilità, seppure con deboli infiltrazioni di aria instabile sulle zone del nord-ovest. Nella giornata di giovedì una profonda saccatura atlantica tenderà a portarsi sullEuropa occidentale, causando un progressivo peggioramento delle condizioni meteo sul nord Italia.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più frequenti sulla Liguria di Levante, ove non si esclude possa verificarsi qualche locale e breve rovescio.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso con isolate piogge sulle regioni peninsulari, più frequenti sulla Toscana settentrionale, ove potrà verificarsi qualche locale e breve rovescio. Cielo nuvoloso sulla Sardegna.
SUD E SICILIA:
da parzialmente nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-alte e stratificate, con locali deboli precipitazioni sulla Campania centro-settentrionale.

TEMPERATURE:

senza variazioni di rilievo.
VENTI:
localmente forti meridionali su Sicilia occidentale e zone tirreniche delle regioni centrali glia; deboli o moderati meridionali sulle restanti regioni.
MARI:
localmente molto mossi il Tirreno, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; mossi gli altri mari, tendenti a poco mosso lAdriatico e lo Ionio.

TENDENZA PER:
MARTEDI 23 MARZO 2010
NORD:
nuvoloso o molto nuvoloso al mattino con residue precipitazioni su Liguria, Emilia-Romagna e settori costieri di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione della copertura nuvolosa con ampie schiarite ovunque. Possibili riduzioni di visibilità per foschie dense e locali banchi di nebbia sulle zone pianeggianti durante le ore notturne ed al primo mattino.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso o molto nuvoloso sulla Toscana con residue precipitazioni al mattino, specie sulle zone settentrionali, in via di esaurimento. Irregolarmente nuvoloso su Umbria e Marche, poco nuvoloso sulle restanti regioni. Nel corso della pomeriggio annuvolamenti intensi sulla dorsale appenninica con locali rovesci.
SUD E SICILIA:
poco nuvoloso con addensamenti intensi, nel corso del pomeriggio, responsabili di isolati rovesci lungo la dorsale appenninica.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
deboli variabili.
MARI:
localmente mossi i bacini occidentali con moto ondoso in attenuazione, poco mossi i restanti mari.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 24 MARZO 2010
irregolarmente nuvoloso al nord con isolate precipitazioni sulle zone alpine e prealpine centro-occidentali specie dal pomeriggio. Poco nuvoloso sulle restanti regioni con temporanei annuvolamenti sulle zone interne e montuose.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 25 MARZO 2010
molto nuvoloso o coperto sulle regioni settentrionali e sulla Toscana con precipitazioni sparse, più frequenti ed abbondanti sulle zone occidentali. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni, con copertura nuvolosa in intensificazioni su Sardegna e restanti regioni centrali peninsulari.