Italia: AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , sul Triveneto e sulla Romagna, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati sul Friuli Venezia Giulia;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità , su Lombardia, Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e zone interne e montuose del Lazio, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni centro-settentrionali e su Puglia settentrionale e Appennino campano, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in calo sulle regioni settentrionali, sensibile sulle zone orientali.
Venti: tendenti a forti di Maestrale sulla Sardegna, in estensione in serata alla Sicilia. Tendenti a forti settentrionali sui settori adriatici. Raffiche nei temporali.
Mari: molto mossi il Mare di Sardegna e le Bocche di Bonifacio; tendente a molto mosso dal pomeriggio il Canale di Sardegna e localmente il Tirreno centrale.
SITUAZIONE:
una profonda saccatura di origine atlantica è attualmente estesa dal Mare del Nord sino alla nostra Penisola; ad essa è associato un sistema frontale che agisce principalmente sulle regioni settentrionali italiane ed in rapida successione su quelle del centro, specie quelle del versante adriatico. Domani la struttura depressionaria traslerà verso l’area balcanica, favorendo una temporanea rimonta del campo sull’Italia, seppur con una residua instabilità sulle centrali adriatiche, ma in rapido miglioramento. Già dalla serata, tuttavia, un’altra saccatura, avente caratteristiche analoghe alla precedente, tenderà ad approfondirsi sulla Francia e verso la Sardegna, causando per giovedì tempo decisamente perturbato sul nord italiano, che si manterrà anche nella successiva giornata di venerdì, estendendosi sul centro ed anche marginalmente al sud.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Nuvoloso o molto nuvoloso specie sulle zone orientali con precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione della copertura nuvolosa sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia con esaurimento dei fenomeni.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvoloso o molto nuvoloso su Toscana, Umbria e regioni adriatiche con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Irregolarmente nuvoloso sul Lazio con addensamenti intensi sulle zone orientali e montuose con brevi precipitazioni; poco nuvoloso sula Sardegna.
SUD E SICILIA:
Sereno o poco nuvoloso, addensamenti intensi pomeridiani su Campania orientale e Puglia garganica dove saranno possibili brevi precipitazioni.
TEMPERATURE:
In diminuzione le massime sulle regioni settentrionali, sensibile sulle zone orientali; lieve diminuzione su quelle centrali.
VENTI:
Moderati di maestrale sulla Sardegna, in rinforzo dal pomeriggio, specie sulle zone occidentali e settentrionali; dapprima deboli occidentali sulle restanti regioni, con tendenza a rinforzare ed a disporsi dai quadranti settentrionali.
MARI:
Tendenti a molto mossi il Mare e Canale di Sardegna ed il settore occidentale del Tirreno, tendenti a mossi tutti gli altri bacini.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 04 AGOSTO 2010
NORD:
Nuvolosità residua sull’Emilia-Romagna orientale e sulle pianure venete, con locali rovesci in esaurimento dalla tarda mattinata; poche nubi sulle restanti regioni, ma con tendenza al passaggio di velature. Nuovo peggioramento in serata sul nord-ovest, con prime piogge e temporali sui settori alpini e prealpini.
CENTRO E SARDEGNA:
Ancora qualche addensamento su Marche, Abruzzo e Molise con residui rovesci o temporali fino al primo pomeriggio, rasserena successivamente; cielo poco nuvoloso sulle restanti regioni.
SUD E SICILIA:
In prevalenza soleggiato ovunque, salvo consueta formazione di nuvolosità pomeridiana sull’Appennino campano e sulle aree tirreniche di Campania e Sicilia.
TEMPERATURE:
In lieve diminuzione nei valori minimi; valori massimi in lieve aumento al nord, in diminuzione altrove specie sulle aree adriatiche centrali.
VENTI:
Ovunque deboli o moderati dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi di maestrale sulle due isole maggiori e da nord-est sull’alto Adriatico.
MARI:
Molto mossi, localmente agitati, il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mosso lo Stretto di Sicilia; mosso l’alto Adriatico; da poco mossi a mossi i restanti mari.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 05 AGOSTO 2010
Nuova fase di maltempo sulle regioni settentrionali, in graduale spostamento ai settori centrali, in particolare quelli interni ed appenninici, seppur in maniera meno accentuata. Tempo ancora soleggiato sulle restanti regioni.
TENDENZA PER:
VENERDI 06 AGOSTO 2010
Ancora soleggiato sulle due isole maggiori; nuvolosità variabile sulle restanti regioni con rovesci anche temporaleschi sparsi; migliora dalla tarda mattinata iniziando dal nord-ovest e dal versante tirrenico.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025