Gioventù: Berlusconi a premiazione ’Campus Mentis’

15.7K visualizzazioni

Roma: Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi ed il Ministro Giorgia Meloni hanno presieduto, a Palazzo Chigi, la cerimonia di premiazione delle giovani eccellenze del progetto "Campus Mentis”, promosso dal ministro della Gioventù, con la collaborazione dellUniversità "La Sapienza”– centro di ricerche Impresapiens.

Ottimismo nel futuro e progetti ambiziosi: questo il consiglio che il presidente Berlusconi ha dato ai giovani presenti, prima di premiarli personalmente. Si è trattato di uninziativa assolutamente lodevole, ha detto, perciò è bene ampliare il numero dei giovani che potranno prendervi parte in futuro.

Oggi “disse lo scorso 8 Aprile 2011“, premiamo 17 ragazzi che hanno vinto i concorsi messi in palio dalle aziende che partecipavano a Campus Mentis 2010 e 3 ragazzi che sono stati assunti dopo la partecipazione a Global Village Campus 2009, ha detto il ministro Meloni, che ha illustrato le caratteristiche del progetto. Il ministro ha ricordato quello che è il segnale che si vuole dare ai giovani: se ti impegni ci sarà attenzione da parte delle istituzioni. Da una parte, quindi, è necessario dare a tutti le stesse possibilità ma dallaltra va premiato il merito.

Il progetto sperimentale è nato nel 2009: 600 tra i migliori laureati italiani sono stati messi in contatto con i responsabili risorse umane del meglio del mondo imprenditoriale italiano e internazionale che opera in Italia, con lobiettivo di ricevere una formazione specifica e colmare lincomunicabilità ancora presente tra mondo dellistruzione e mondo del lavoro.

Il dato del progetto pilota del 2009, ha continuato il ministro, è confortante: il 77% ha ricevuto unofferta di lavoro entro lanno.

Nei prossimi tre anni oltre 20.000 studenti saranno coinvolti dallesperienza di Campus Mentis.