Milano: "La Polizia Locale ha effettuato 5 operazioni di allontanamento di sinti siciliani e nomadi spagnoli che abusivamente si erano accampati per strada. Gli interventi sono stati effettuati in via Medici del Vascello dove 100 sinti si erano posizionati con 37 roulotte, via Toledo (5 roulotte con una trentina di sinti), via Rizzo (4 roulotte e 2 camper con 26 sinti), via Cusago (31 roulotte 10 camper, circa 140 persone italiane e spagnole) e via Tosi (9 roulotte, 10 autovetture, 40 siciliani). Amsa è intervenuta per la bonifica dei luoghi. Per le operazioni sono state impiegate 14 pattuglie che hanno effettuato anche diversi sopralluoghi al fine di prevenire ulteriori insediamenti”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
"Sulla questione nomadi non molliamo la presa – prosegue De Corato -. Non diamo la minima tregua ad abusivismi. Che, oltre a intralciare il traffico, mettono a rischi la sicurezza, con minori che si mettono a giocare in mezzo alla strada. E comportano degrado, in virtù della consuetudine di abbandonare la spazzatura ovunque. I nomadi devono capire che Milano è un territorio ostile a chi non rispetta le regole. Basti dire che da gennaio sono stati 51 gli allontanamenti di nomadi, praticamente uno ogni due giorni”.
La Polizia Locale, comunica inoltre il vice Sindaco, ha arrestato due romeni, un uomo e una donna di 27 e 19 anni, con precedenti specifici, senza fissa dimora, responsabili di furto ai danni di tre passeggeri, due italiani e una sudamericana, della linea 70. Lintervento, avvenuto in via Imbonati, è scattato su segnalazione di una delle vittime che ha allertato la pattuglia dei vigili in servizio di controllo nellarea quando i comunitari sono scesi dal mezzo. Gli agenti hanno fermato i due ladri dopo un breve inseguimento a piedi.
"Sui comunitari nullafacenti - sottolinea De Corato - occorre che il ministro Maroni provveda a fare accelerare lapprovazione del ddl presentato al consiglio dei Ministri lo scorso novembre. E che prevede rimpatri coatti per i ‘recidivi che non rispettano il foglio di via. Anche lo stesso Sindaco Alemanno ha giustamente invocato lurgenza di questa legge”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità