Il Ministro della Salute Girolamo Sirchia, lunedì 24 gennaio, è stato a Milano all’insediamento del CdA della Fondazione Irccs “Ospedale Maggiore, Policlinico Mangiagalli e Regina Elena” insieme al Presidente della Giunta Regionale Roberto Formigoni, al Sindaco di Milano Gabriele Albertini e ad un rappresentante dell’Arcivescovo di Milano.
Si tratta della prima trasformazione di un grande Policlinico pubblico in Fondazione che mantiene le finalità di servizio pubblico ma è dotata di maggiore flessibilità e autonomia nell’organizzazione, assistenza e ricerca, nello spirito dell’innovazione che si rende ormai indispensabile in un sistema sanitario che deve affrontare sempre nuovi bisogni.
Con l’insediamento del CdA e l’inizio delle attività della Fondazione si avvierà in Italia la realizzazione del primo Ospedale “multiuso”, un vero e proprio “Hospital Village”, sempre aperto ai bisogni dei cittadini e riferimento per la ricerca.
Il nuovo Istituto, infatti, si configurerà come una struttura dinamica, caratterizzata dall’integrazione in tutte le sue forme: tra ricerca e assistenza, tra l’Istituto ed altri Istituti e Ospedali regionali, nazionali ed internazionali, tra figure professionali diverse e tra personale e pazienti.
Accanto alle strutture di eccellenza che già sono presenti nell’Istituto saranno creati impianti utili a chiunque frequenterà l’Ospedale tra cui centri estetici, centri diurni per anziani, supermercato, auditorium, asilo nido e palestra.
Saranno, inoltre, realizzati residence e luoghi di studio e di svago, comprendenti anche piscina, centri di informatica e Internet cafè.
Ministero della Salute
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate