Roma - Prenderà il via il 10 giugno alle ore 8.30, presso Aula Paride Stefanini, Policlinico Umberto I di Roma, il IX Convegno Nazionale ISSE (International Meeting of Surgical Endoscopy) dal titolo “ Dalla displasia al cancro: nuovi orientamenti diagnostici e terapeutici”.
Tema del congresso i tumori riguardanti colon e retto, esofago, e le appropriatezze terapeutiche e l’efficacia degli screening. Tra questi, quelli con maggiore incidenza, sono i tumori del colon-retto che rappresentano la seconda causa di morte per neoplasia dopo il cancro del polmone nell’uomo e del cancro della mammella nella donna.
Anche se la sopravvivenza dei casi diagnosticati nei primi anni ’90 mostra una tendenza all’aumento rispetto ai casi registrati negli anni ’80, nella maggior parte dei casi, la malattia, viene ancora diagnosticata in stadio avanzato e lo screening per i tumori del colon- retto risulta la misura più efficace nel ridurre la mortalità e/o l’incidenza per questi tumori.
Durante il Convegno, vari ospedali romani, il Cancer Center di Tokyo e il Dipartimento di Gastroenterologia di Amsterdam, saranno collegati in rete per poter assistere, in diretta, ad interventi trattati con le ultime metodiche chirurgiche.
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore