Milano: “La Polizia Locale, in collaborazione con l’Asl, ha sequestrato 24 Kg di alimenti, tra carne e pesce avariati n un ristorante cinese di viale Monza. E ha comminato 3 mila euro di sanzioni per violazioni amministrative e igienico-sanitarie alla titolare, una donna cinese di 40 anni, che è stata anche denunciata. Si tratta della 11/esima cinese denunciata su 27 in sei mesi per cattiva conservazione di alimenti o frode commerciale. Mentre lo scorso anno su 100 segnalazioni all’autorità giudiziaria di titolari di esercizi, 90 furono stranieri e in particolare 60 cinesi”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“L’operazione " sottolinea De Corato " è la dimostrazione concreta dell’attenzione che l’Amministrazione continua a rivolgere alla città , tra cui viale Monza, che, secondo i recenti dati della Camera di Commercio, è anche la via con il maggior numero di ristoranti. E attesta la presenza a 360 gradi della Polizia Locale, impegnata nel far rispettare anche le regole necessarie per la sicurezza alimentare dei cittadini. Obiettivo questo del progetto ’MangiaSicuro’ che continua attraverso le ispezioni serrate di vigili, in collaborazione con Asl, 2/3 volte alla settimana nei ristoranti italiani e stranieri della città . In un anno e mezzo sono stati 2560 i controlli effettuati che hanno determinato il sequestro di 3022 Kg alimenti avariati. Ispezioni che funzionano " prosegue De Corato " se stiamo riscontrando una maggiore attenzione da parte degli stranieri agli standard igienico-sanitari. Anche se i cinesi, in base ai dati, continuano a confermarsi i meno rispettosi di leggi e regolamenti”.
“Nei primi 6 mesi dell’anno " continua De Corato - la Polizia Locale, in autonomia e in collaborazione, ha effettuato 2340 controlli presso pubblici esercizi che hanno portato ad accertare 659 violazioni a leggi o regolamenti, di cui 407 di tipo amministrativo e 242 di tipo sanitario. Controlli che hanno determinato 6 denunce (3 a carico di cinesi) per cattiva conservazione di alimenti e 20 (7 a carico di cinesi) per tentata frode in commercio”.
Riccardo De Corato - Vice Sindaco
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici