Roma: Al Policlinico Umberto I si discute delle patologie genetiche rare, multisistemiche ed evolutive, che originano dal Sistema Nervoso e necessitano di collaborazioni #multispecialistiche con un sistema a rete.
Si articola su due giornate il Convegno nazionale, dal titolo "Approccio multidisciplinare alle Malattie Rare: Esperienza dei Centri di riferimento per le Neurofibromatosi", che vedrà a confronto le Istituzioni deputate alla progettazione e al coordinamento dei vari Centri per le malattie Rare (MR) con il sistema a rete dei Centri di riferimento della Regione Lazio.
Uno spazio sarà dedicato alle Reti Europee (#ERN) per favorire attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze l’erogazione di un’assistenza sanitaria accessibile, umanizzata, di qualità e sostenibile, anche per quelle patologie che richiedono una grande concentrazione di risorse e competenze.
Sarà inoltre presentato il contributo delle Associazioni per le NF, in Italia e in Europa, a supporto dei pazienti anche nella loro relazione con le istituzioni.
All’evento, che sarà presieduto dalla prof. S. Giustini, responsabile #UOS malattie Rare di pertinenza Dermatologica dell’Umberto I, sono riconosciuti 12 crediti formativi #ECM per le figure professionali di medici, pediatri, infermieri, psicologi, logopedisti, terapisti della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva.
Roma, 3-4 novembre 2017, ore 08.45
Policlinico Umberto I, Istituto Clinica Dermatologica, Aula "A.Ribuffo
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano