Paolo Rossi e l’Art. 21

II incontro de "I comici al potere" all’UniGe

Nel secondo appuntamento del Terzo ciclo de "I comici al potere" è stato l’Ar. 21 della nostra Costituzione al centro dell’attenzione delle moltissime persone che hanno gremito l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Genova per incontrare il Comico Paolo Rossi.

Filo rosso degli incontri di questo ciclo, iniziati a Dicembre con Paolo Hendel, è la televisione e la censura.

Paolo Rossi ha sperimentato la censura in due occasioni: una con un monologo di Pericle che avrebbe dovuto recitare a Domenica In, l’altra con un adattamento da Moliere di cui la RAI ha trasmesso solo la prima parte in tarda nottata totalizzando un milione e duecentomila spettatori e non la seconda perché ritenuta blasfema e con uso smodato di turpiloquio. Cosa che, invece non aveva impressionato più di tanto i polacchi visto che lo stesso adattamento di Paolo Rossi aveva riscosso tanto successo in Polonia da vincere il Festival di Kracovia (purgato di riferimenti eccessivamente nostrani).

A introdurre l’incontro, insieme alla moderatrice Prof.sa Rubino, il Prof.Montanari che si è occupato di cultura greca (in riferimento al monologo di Pericle), ed il Prof. Ferrante che ha spiegato l’Art. 21 Cost. ed i reati a questo collegabili spiegando anche come i padri costituenti intendessero censurare (come atti contrari al buon costume) in particolar modo aspetti della morale sessuale a tutela dei minori.

Fuori scaletta un intervento fugace del Candidato alle elezioni Regionali Liguri Claudio Burlando (chiamato in causa dalla moderatrice) e del comico Flavio Aurelio che ha accennato ad alcuni problemi legati al suo rapporto con il gruppo di Zelig precisando che, comunque, non si tratta di censura.

A Marzo due appuntamenti proseguiranno il ciclo: Luttazzi (il 9) e Bertolini (il 16) nell’Aula M della Facoltà di Lettere in Via Balbi 2; Ciclo che si concluderà nel foyer del Teatro Politeama Genovese il 9 Aprile con l’intervento di Enzo Iacchetti.

Potete trovare altro materiale sull’incontro con Paolo Rossi sul Sito del Gazzettino Studentesco Interfacoltà "l’Orma"

Francesco Ristori