l’Hotel di Capogiro a novembre è Dandy Attitude

- “Con questa festa mettiamo in scena il Dandy, il mito faustiano, il racconto gotico, l’eccesso contro il perbenismo borghese", racconta Francesca Signori. l’Hotel di Capogiro (Bg) a novembre è Dandy Attitude...

168.4K visualizzazioni

10 Novembre: l’Hotel di Capogiro (Bg) per tutto novembre è Dandy Attitude

“Con questa festa mettiamo in scena il Dandy, il mito faustiano, il racconto gotico, l’eccesso contro il perbenismo borghese, il litigio osceno, l’infame tugurio, la violenza brutale del vizio, la satira dissacrante, il mito della ’diversità ’, l’eccentrica stravaganza da coltivare come un talento, anzi come ’Il talento”, spiega Francesca Signori, che ha curato il design di Capogiro, www.capogiro.it, da sempre il più importante di Bergamo. Che prosegue: “Dopo aver reso omaggio a Luigi XIV, con questa festa, per tutto il mese di novembre, celebriamo Wilde, un altro grande seduttore.

Ci lasciamo alle spalle le geishe l’opulenza del barocco francese e viaggiamo fino all’Inghilterra della Regina Vittoria. Le performance e gli addobbi del club saranno ispirati agli ambienti aristocratici inglesi di fine ottocento: ispirazioni equestri, caccia alla volpe, interni di castelli, soffitti a cassettoni, angoli semibui pieni di animali impagliati”¦ Un gusto che sfiora il macabro tra trofei di caccia, insetti in bacheca e quintali di libri polverosi e ammucchiati”¦ Anche in discoteca è possibile raccontare storie: con le performance e l’abbigliamento dello staff, con le le luci, col giusto abbinamento tra vini e pietanze al ristorante Secret”¦”.

Ecco l’atmosfera che si respira al Capogiro per tutto novembre. Situazioni sempre in bilico tra bellezza, godimento, turbamento. Momenti da vivere con la giusta dose di “Dandy Attitutide”, col giusto distacco. Perchè, come scrisse Wilde, “La moderazione è una cosa fatale. Nulla ha più successo dell’eccesso”.