NAZIONI UNITE (CNN) -- Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato mercoledì una risoluzione sul Medioriente che per la prima volta indica l’esistenza di "una regione nella quale due Stati, Israele e la Palestina, vivano fianco a fianco, all’interno di frontiere riconosciute e sicure".
A favore della risoluzione hanno votato 14 stati membri. La Siria si è astenuta.
La risoluzione
Ӣ "Esige la fine immediata di tutti gli atti di violenza, comprese tutte le forme di terrorismo, di provocazione, di incitamento e di distruzione".
”¢ "Invita le parti israeliana e palestinese, nonchè i rispettivi dirigenti, a cooperare nell’applicazione del piano Tenet e delle raccomandazioni contenute nel rapporto Mitchell per giungere alla ripresa dei negoziati per un accordo politico".
”¢ "Esprime il suo sostegno agli sforzi del Segretario Generale e di coloro che cercano di aiutare le parti ad arrestare le violenze e riprendere il processo di pace". E’ la prima volta che gli Stati Uniti votano a favore di una risoluzione che menzioni l’esistenza di uno stato palestinese. Secondo Nasser Al-Kidwa, osservatore palestinese dell’Onu, si tratta di un voto "importante" e "significativo", "qualcosa su cui poter costruire un futuro" ha detto.
l’ambasciatore israeliano Onu, Yehuda Lancry, ha parlato di una risoluzione "equilibrata" e di una vera novità .
Mikhail Wehbe, ambasciatore Onu siriano, ha spiegati l’astensione del proprio Paese dicendo che la risoluzione non tiene conto delle preoccupazione araba sul trattamento dei palestinesi.
"Non tratta la questione nelle sue radici - ha spiegato Wehbe - e le radici risedono nell’occupazione israeliana. La risoluzione mette sullo stesso piano l’assassino e la vittima".
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma